La Nuova Sardegna

Olbia

L’incidente

Finisce in mare con l’auto e si salva uscendo dal finestrino

Finisce in mare con l’auto e si salva uscendo dal finestrino

È accaduto nel porto di Palau. Interviene la guardia costiera

2 MINUTI DI LETTURA





Palau La sua auto è volata dritta in mare. E lui, il conducente, un giovane di origine romena, ha trovato la forza e la lucidità mentale per abbandonare immediatamente l’abitacolo. È infatti uscito dal finestrino qualche istante prima che la sua Ford Focus finisse sul fondo. Poi ha raggiunto la banchina e, ancora scosso, è tornato nella casa dove vive insieme ad alcuni connazionali, senza riuscire a dare l’allarme perché gli uffici e le attività del porto in quel momento erano chiusi e il suo telefono era rimasto all’interno dell’auto.

È accaduto al Molo 3 del porto di Palau nelle prime ore di oggi, venerdì 11 luglio, attorno alle 4.30. Ad assistere alla scena è stato il comandante della nave Delcomar, che ha visto la Ford Focus volare in acqua con i fari accesi. È stato lui a chiamare i soccorsi. Sul posto sono dunque corsi gli uomini della capitaneria di porto di La Maddalena e un sub si è immerso per accertarsi che nell’abitacolo non ci fosse nessuno. Con l’ausilio di una speciale gru, e con la collaborazione del comandante del porto e di tutto lo staff, l’auto è stata poi recuperata e riportata all’asciutto nel corso della mattinata. Immediate le indagini della guardia costiera con la collaborazione dei carabinieri della stazione di Palau, che sono riusciti a risalire al ragazzo e a ricostruire l’accaduto. Da chiarire ancora le cause dell’incidente. Tra le ipotesi un guasto improvviso all’impianto frenante oppure una distrazione da parte del giovane conducente.

La Ford Focus è rimasta nel fondo del porto di Palau per alcune ore. Per questo le prime due corse del traghetto Maddalena Lines sono state spostate dal Molo 3, dove è appunto avvenuto l’incidente, al Molo 1. Per quanto riguarda il giovane alla guida dell’auto, le sue condizioni sono buone. Decisiva la velocità nel riuscire ad abbandonare l’auto evitando così di restare intrappolato in fondo al mare.

Primo piano
Il caso

Elicotteri a peso d’oro, appalti decuplicati: così brucia il denaro

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative