La Nuova Sardegna

Olbia

Musica

Red Valley, il racconto e le immagini della terza giornata – VIDEO

di Paolo Ardovino

	(foto Vanna Sanna)
(foto Vanna Sanna)

Oggi la serata finale: ci sarà il pop di Gaia e Irama, poi a notte fonda il rap di Tedua, Guè e soprattutto il grande saluto con Salmo

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia La copertina del terzo giorno del Red Valley è l'ingresso di Anna. La trapper, che proprio ieri, 15 agosto, ha compiuto 22 anni, arriva aggrappata a un trattore che la porta a pochi passi dal palco. Poi la "baddie" sale le scale e si affaccia dal "Volcano stage" di fronte alle migliaia di giovani dell'Olbia Arena, ed è un concentrato di entusiasmo e ritornelli che sembrano sapere tutti a memoria. La trapper è prima di tutto idolo delle ragazze stesse, in tante alzano i cellulari per portarsi a casa un video di Anna che racconta i cuori che ha spezzato, le lezioni che ha imparato dai primi amori e gli avvertimenti ai ragazzi: «Tu vuoi fare il loco ma io sono più loca di te, non farmi entrare in quella modalità», ecco.

La ragazza ci sa fare, e anche se l'euforia le spezza un po' la voce, si porta la serata a casa conquistando tutti i circa 15mila della terza sera di festival. Dopo di lei il momento clou è con Lazza, ormai la conversione da semplice rapper ad artista pop è completata, alterna i brani con gli incastri di rime a quelli con decine di milioni di streaming, e accontenta tutti.

Specie quando duetta con Tony Boy e richiama al Red Valley Ghali, che si era esibito il giorno prima. A notte fonda Steve Aoki fa ballare tutti e chiude in bellezza con il consueto lancio della torta addosso ai fan, che chiedono a gran voce dalle prime file di essere presi in faccia. 
La terza serata era iniziata con Tony Boy, tanto autotune, brani dimenticabili ma adolescenti divertiti nell'arena, e poi è proseguita con Tony Effe. L'ex Dark Polo Gang gigioneggia sul palco, a letto nudo, tanti tatuaggi addosso e collana d'oro.

Uno dopo l'altro mette insieme i suoi singoli più famosi in un live di circa un'ora, ricorda spesso di essere tra i precursori della trap in Italia, sotto al palco ad ascoltarlo c'è anche la famosa influencer Giulia De Lellis, sua compagna, incinta di Priscilla. Tutti però si chiedevano se il trapper romano avrebbe risposto al dissing di Fedez (ri)partito tre giorni fa proprio lì a Olbia. L'ex Ferragnez aveva presentato un brano inedito con rime contro mezza scena italiana tra musica e politica, mettendo nel mirino lo stesso Tony Effe: «A Sanremo sembrava Pavarotti».

La risposta arriva puntuale, Tony Effe nel bel mezzo della scaletta fa partire "Chiara", canzone registrata un anno fa, quando iniziò il dissing con Fedez. E senza problemi l'ha riproposta al Red Valley, con rime dirette contro il rapper e influencer ex marito di Chiara Ferragni.

Oggi, 16 agosto, serata finale. Ci sarà il pop di Gaia e Irama, poi a notte fonda il rap di Tedua, Guè e soprattutto il grande saluto con Salmo, ben oltre le 2 di notte. L'artista olbiese, che ha annunciato che calcherà il palco del Red Valley per l'ultima volta, chiuderà le porte della decima edizione del festival.

Primo piano
L’addio

È morto Pippo Baudo, addio al conduttore simbolo della televisione italiana

Il soccorso

Ragazza ha una crisi allergica grave, lo spettacolare intervento dell'elisoccorso a Nulvi

Le nostre iniziative