A Olbia sfilano i campioni juniores di dama italiana: ecco chi ha vinto
Il museo archeologico ha ospitato il primo campionato regionale organizzato dal circolo damistico Asd Dama Olbia
Olbia Si è svolto domenica 19 ottobre al museo archeologico di Olbia il 1° campionato regionale juniores Sardegna di dama italiana, organizzato dal circolo damistico Asd Dama Olbia con il patrocinio dell’assessorato comunale alla Cultura.
Il titolo di campione juniores della Sardegna è andato a Fabio Boneddu dell’Asd Sarule San Michele Arcangelo. Sul podio under 18, oltre Fabio Boneddu, al secondo posto Alessia Pigozzi (Asd Olbia) e al terzo Rachele Visciano (Asd Olbia). Per la categoria under 11, al primo posto Mario Fadda (Asd Nuoro) e al secondo Sofia Sanna (Asd Olbia).
Gli atleti sono stati premiati dalla vice sindaca di Olbia, Sabrina Serra: «Il campionato regionale di dama _ ha detto _ è una straordinaria occasione di crescita e confronto per i giovani. La dama non è solo un gioco di strategia, ma un allenamento alla pazienza, al rispetto delle regole e al pensiero critico. Siamo orgogliosi di vedere tanti giovani avvicinarsi a questo gioco che unisce tradizione e intelligenza, contribuendo a formare una nuova generazione capace di pensare, agire e scegliere con consapevolezza».
A Olbia era presente anche Gianmaria Bellu, delegato regionale, che ha ricordato come il movimento damistico giovanile sardo stia ottenendo ottimi risultati a livello nazionale. Così, nelle competizioni studentesche, la scuola “Borrotzu” di Nuoro si è laureata campione italiana nella specialità dama internazionale. Inoltre, lo scorso 30 settembre la rappresentativa sarda under 14 ha vinto la medaglia di bronzo al Trofeo Coni 2025 a Lignano Sabbiadoro. In quella delegazione anche Edoardo Sanna e Daniele Sotgiu, del circolo Asd Dama Olbia.