La Nuova Sardegna

Olbia

Lavori pubblici

Arzachena, nuovo look per i parchi urbani del centro e delle frazioni


	I nuovi giochi del parco Riva Azzurra 
I nuovi giochi del parco Riva Azzurra 

L’amministrazione investe 300mila euro: in arrivo i giochi inclusivi

2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena Il Comune ha avviato un piano di manutenzione straordinaria e rifacimento delle aree verdi attrezzate comunali dietro la regia dell’Ufficio ambiente. «L’obiettivo è garantire la massima sicurezza, migliorare la fruibilità e rinnovare l’immagine di parchi e giardini nel centro urbano e nei borghi introducendo anche elementi a garanzia dell’inclusione – sottolineano dall’amministrazione –. I lavori avranno il via all’inizio del nuovo anno. Gli interventi, che toccano diverse località, sono stati pianificati in risposta alla necessità di rinnovare arredi e attrezzature ludiche che, a seguito dell’usura del tempo, necessitavano di sostituzione e riparazioni strutturali».

«I nostri parchi giochi sono luoghi di socialità dove le famiglie e i bambini trascorrono il tempo libero, per questo devono essere polifunzionali, accoglienti e sicuri – spiega Michele Occhioni, delegato all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione –. Con questo piano di investimento di circa 300mila euro, non solo interveniamo sulla sicurezza, ma rendiamo gli spazi più belli, accoglienti e attuali, oltre a valorizzare il patrimonio dei beni pubblici. L'introduzione di nuovi giochi inclusivi e di una pavimentazione innovativa al parco Riva Azzurra di Cannigione, ad esempio, mira accrescere la vivibilità e l’accessibilità per incoraggiare anche bimbi diversamente abili a trascorrere più tempo libero all’aperto e, in generale, a migliorare la qualità della vita dei cittadini di ogni età».

Il parco Riva Azzurra è interessato dalla trasformazione più significativa, con l’installazione di pavimentazione anti-trauma innovativa in gomma colata colorata con l'inserimento di giochi e disegni in 2D e 3D che simulano il mare e la spiaggia: un’opera che – spiegano dal Comune – unisce sicurezza e stimolo visivo. I giochi usurati verranno sostituiti con nuove attrezzature specifiche a garanzia dell’inclusività. Al parco XVIII Novembre di Arzachena sarà rinnovata la recinzione di sicurezza, installati nuovi cestini per la raccolta differenziata e, con ulteriore intervento, sarà realizzato un campo da gioco polifunzionale. Anche il parco della frazione di Cudacciolu e la piazzetta della roccia monumentale Il Fungo sono inclusi nel piano di rinnovo. Nel primo sarà riparata la recinzione esistente, nel secondo saranno installate nuove panchine e cestini per incrementare il decoro urbano in una delle attrazioni turistiche più visitate del centro storico.

Primo Piano
Politica

L’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi lascerà la giunta Todde nelle prossime ore

Le nostre iniziative