Maxi operazione anti-droga in Sardegna: arresti nelle province di Sassari, Nuoro e Cagliari
Duro colpo a due distinti gruppi criminali attivi nel traffico di cocaina e marijuana tra l’isola e il resto d’Italia
Olbia Dalle prime luci dell’alba di oggi, 15 dicembre, è in corso una maxi operazione antidroga dei carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari, che ha portato all’esecuzione di 21 misure cautelari nei confronti di soggetti ritenuti appartenenti a due distinti gruppi criminali attivi nel traffico di stupefacenti tra la Sardegna e la penisola.
Nel dettaglio, sono state eseguite: 10 custodie cautelari in carcere, 6 arresti domiciliari, 5 obblighi di dimora, nelle province di Sassari, Nuoro, Cagliari, Bergamo, Latina e Novara.
L’indagine, avviata nel 2019, ha ricostruito un sistema criminale articolato, dedito alla produzione, importazione e distribuzione di cocaina e marijuana su larga scala. Fondamentali per l’inchiesta sono state intercettazioni, pedinamenti, sequestri mirati, accertamenti patrimoniali e analisi di chat ottenute tramite rogatorie internazionali ed Europol. Le indagini hanno portato alla luce due associazioni per delinquere autonome ma interconnesse.
La prima, composta da 11 persone, si occupava dell’approvvigionamento di cocaina dalla penisola attraverso rapporti stabili con altre organizzazioni criminali. La seconda, formata da 5 soggetti, era attiva nella produzione e distribuzione di marijuana in Sardegna. Secondo quanto emerso, tra le due reti esisteva un rapporto diretto di scambio: circa 50 kg di marijuana venivano ceduti per ottenere 1 kg di cocaina, garantendo così il finanziamento delle operazioni. In totale, gli investigatori hanno documentato oltre 200 kg di cocaina e 450 kg di marijuana movimentati, per un volume d’affari stimato in circa 3 milioni di euro.
La città di Olbia è risultata snodo logistico strategico, punto di custodia, smistamento e gestione delle trattative, grazie alla presenza di più affiliati in contatto diretto con i fornitori. L’operazione, condotta con il supporto delle Stazioni territoriali e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sardegna”, conferma l’impegno dell’Arma dei carabinieri nel contrasto alle organizzazioni criminali radicate nel territorio. Tutti i provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Cagliari.
