La Fidapa: «Valorizziamo le donne nella società»
La presidente della sezione di Olbia, Daniela Cittadini presenta eventi, convegni e mostre
Olbia Sarà un 2026 «contrassegnato da tante iniziative»: lo assicura Daniela Cittadini, neo presidente della sezione olbiese della federazione Fidapa. L’associazione al femminile è una delle più grandi dell'isola, conta circa cinquanta associate e da ottobre ha avviato il nuovo biennio con un direttivo rinnovato.
Al vertice c'è l’esperta di arte, che attualmente cura le mostre nello spazio “Little gallery”: «Come definirci? Siamo un movimento di pensiero, ci autofinanziamo e organizziamo eventi e convegni per diffondere il credo delle Fidapa – spiega Cittadini –, cioè valorizzare la posizione delle donne nella società, soprattutto dal punto di vista professionale».
La più grande realtà associativa al femminile nel territorio, che nel 2025 ha compiuto 30 anni, è composta da molte professioniste e personalità note e di spicco in città, come l'assessora Simonetta Lai, Alessandra Feola del Community hub, l’ingegnera aerospaziale Marilisa Pischedda e Velia Cervo dell’Archivio Mario Cervo. «La parità di genere nel lavoro e nella società? C’è ancora tanto da fare – racconta Cittadini –, noi come Fidapa siamo un’isola felice e vogliamo essere un esempio». Il nuovo direttivo è completato dalla vice Elisabetta Solinas, dalla past president Isabella Simongini, dalla segretaria Chiara Firinaiu e dalla tesoriera Graziella Ghisu, in stretto contatto con la numero del distretto Sardegna, Gemma Moi.
Daniela Cittadini assicura: «L’arte ci sarà, ma sarà solo uno dei tanti ambiti nei quali cercheremo di coinvolgere anche tutta la cittadinanza. Abbiamo già organizzato la passeggiata in rosa, eventi di prevenzione dei tumori femminili e sulla tutela dei minori durante la separazione, adesso lavoreremo a una mostra». Un progetto di disegno botanico «legato alle figure femminili sarde come Grazia Deledda. E poi continueremo a essere attive attraverso le presentazioni di libri». (p.ard.)
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=176b60a)