La Nuova Sardegna

Olbia

Solidarietà

Dopo il furto di Natale alla mensa dei poveri, soldi e sicurezza dal Rotary Olbia Centro

Dopo il furto di Natale alla mensa dei poveri, soldi e sicurezza dal Rotary Olbia Centro

Il contributo al volontariato vincenziano è il primo progetto dell’anno del club

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia Dopo il furto di Natale ecco un altro gesto di solidarietà. Alla mensa dei poveri di via Canova, gestita dal Gruppo di volontariato vincenziano di Olbia, è arrivato anche il sostegno del Rotary Club Olbia Centro che, venerdì 23 gennaio, ha destinato un intervento concreto a favore della struttura, recentemente colpita da un episodio che aveva suscitato sdegno e preoccupazione in città.

L’iniziativa rientra nel primo progetto dell’anno rotariano 2025/2026 del Club di Olbia Centro e si è svolta alla presenza delle Dame di Carità della mensa vincenziana, impegnate quotidianamente nella lotta contro le povertà morali e materiali. All’incontro hanno partecipato anche Tiziana Marzocca e Silvana Leoni, rispettivamente presidente e vicepresidente del Gruppo di volontariato vincenziano, che hanno illustrato le attività svolte ogni giorno a favore delle persone che frequentano la mensa.

La donazione Il Rotary Club Olbia Centro ha stanziato mille euro per il progetto, che si aggiungono a circa 6.000 euro già erogati da altri Club del Distretto 2080 (Lazio, Roma e Sardegna) del Rotary International. L’intervento è nato da un confronto diretto con i volontari della mensa, finalizzato a individuare le principali criticità nella gestione quotidiana della struttura, emerse con maggiore evidenza dopo il furto subito durante le festività natalizie.

Più sicurezza A seguito della donazione di telecamere e di un sistema antifurto da parte del vescovo Roberto Fornaciari e della Basilica di San Simplicio, il Rotary Club Olbia Centro ha promosso il collegamento con il servizio di vigilanza della Vedetta 2 Mondialpol spa, che garantisce un pronto intervento attivo 24 ore su 24 in caso di allarme. Non è tutto. È inoltre previsto il presidio di una guardia giurata durante l’erogazione dei pasti, non certo con finalità di controllo o identificazione, ma per garantire tranquillità e sicurezza a chi frequenta la mensa.

A consegnare il contributo è stato Domenico Salvaggio, vicepresidente del Rotary Club Olbia Centro, che ha richiamato il principio fondante dell’associazione: «In questi momenti si afferma più che mai il principio su cui si basa il Rotary: “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Un motto che esprime la filosofia del Rotary International – ha aggiunto Salvaggio –, orientata a mettere da parte interessi personali e professionali per servire la comunità, promuovere elevati principi morali e mettere le proprie competenze al servizio di un bene superiore».

Nuove iniziative Il progetto si inserisce nella scelta del Rotary Club Olbia Centro di concentrare, per l’anno in corso, le proprie azioni su iniziative a valenza locale, alla luce di una crisi globale che, come evidenziato dal Club, ha colpito anche il territorio olbiese. Un impegno che si traduce in interventi mirati a sostegno delle fragilità presenti in città, rafforzando una rete di solidarietà che, dopo il furto, ha dimostrato di essere attenta e presente.

Primo Piano
Serie A

Fiorentina-Cagliari. Gudmundsson pericoloso, ci prova Palestra. LA DIRETTA: 0-0

Le nostre iniziative