La Nuova Sardegna

La proposta

Nuovo calendario scolastico, stop a tre mesi di vacanze estive: cosa cambia con l’idea del governo Meloni

Nuovo calendario scolastico, stop a tre mesi di vacanze estive: cosa cambia con l’idea del governo Meloni

La ministra Daniela Santanché: «Serve al turismo»

2 MINUTI DI LETTURA





Un calendario scolastico più flessibile e allineato ai modelli europei per destagionalizzare il turismo e distribuire meglio i flussi lungo tutto l’anno. È la proposta lanciata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè durante il Forum Internazionale del Turismo in corso a Milano. «Abbiamo bisogno di un allineamento graduale del calendario scolastico – ha dichiarato Santanchè – perché oggi le vacanze si concentrano in due soli periodi, mentre in altri Paesi le pause sono distribuite in modo più equilibrato. Questo non agevola il turismo interno, genera affollamenti e limita la possibilità per le famiglie di viaggiare fuori dall’alta stagione».

Secondo la ministra, un cambiamento in questa direzione potrebbe favorire una crescita più sostenibile del turismo e portare benefici concreti sia alle imprese che ai cittadini: «Stiamo dialogando con il collega Valditara per avviare un confronto sulla revisione dei piani scolastici. L’idea è integrare anche viaggi alla scoperta dell’Italia più autentica, quella del made in Italy».

Il piano proposto si inserirebbe in una strategia più ampia per redistribuire le presenze turistiche e combattere l’overtourism, favorendo anche un recupero del potere d’acquisto per le famiglie e una maggiore continuità operativa per le imprese del settore. Dal ministero dell’Istruzione, però, frena momentaneamente ogni ipotesi: «Allo stato non vi è alcuna proposta concreta su cui lavorare. Eventuali iniziative saranno valutate al momento opportuno». A sostegno della proposta si è espresso anche Domenico Pellegrino, presidente di Aidit Federturismo Confindustria, che parla di una “esigenza centrale”: «Già due anni fa avevamo proposto una modulazione più razionale degli school break. I benefici sono evidenti: distribuzione dei flussi, riduzione della pressione turistica, economia di scala e prezzi più sostenibili».

Primo Piano
Serie A

Fiorentina-Cagliari. Si parte. LA DIRETTA: 0-0

Le nostre iniziative