Navi per la Corsica: ultima corsa per la Bunifazziu , ma la sostituta Giraglia non può navigare
I collegamenti tra Santa Teresa e Bonifacio appesi a un filo: il traghetto fermato dall’Autorità marittima francese
Santa Teresa Gallura Quella di ieri, 27 gennaio, è stata l’ultima corsa della motonave Moby Bunifazziu sulla linea Sardegna-Corsica. È scaduta la certificazione internazionale Mes (il sistema di evacuazione di emergenza per le navi, cioè scivoli e zattere) e l’unità, che non può viaggiare in acque internazionali, deve ritornare in cantiere a Livorno per manutenzioni, come già trapelato nei giorni scorsi da ambienti Moby. Per sostituire la Bunifazziu doveva essere pronta la vecchia Moby Giraglia appositamente arrivata a Bonifacio nei giorni scorsi. La nave però non ha ancora superato le “visite mediche” svolte dall’autorità marittima francese e non può ancora entrare in servizio.
Provvidenziale, almeno in questo caso, l’allerta maltempo che oggi e domani non consentirà la navigazione, ma da venerdì 30 gennaio si porrà il problema di quale nave garantirà la copertura del servizio di trasporto marittimo Sardegna-Corsica. Infatti, è ferma in cantiere a Genova la Ichnusa, da oggi si deve fermare la Bunifazziu e la Giraglia attende ancora il via libera dalla Francia. Un bel rebus che si traduce in una corsa contro il tempo per lo staff Moby che da ora sino a venerdì deve mettere la Giraglia in condizione di navigare, altrimenti si arriverebbe al grave imbarazzo di tre navi che messe insieme non ne fanno una in grado di navigare nel pur breve (ma insidioso) tratto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica.
Significherebbe che in Corsica non si può andare o che in Sardegna non si può tornare, esattamente come era accaduto alla fine del 2024, con disappunto dei pendolari e degli autotrasportatori che ogni giorni viaggiano per lavoro tra le due isole. A questo corto circuito si è arrivati quando la nave Ichnusa che doveva subentrare alla Moby il 16 gennaio ha dovuto prolungare la sua sosta in cantiere (ancora non è certo quando riprenderà la navigazione in Sardegna) e la Moby in virtù del “piano congiunto” di mutuo soccorso in caso di emergenza ha prolungato sino a ieri le corse della Bunifazziu allertando anche la vecchia Giraglia che però – tanto per cambiare – è ferma in porto a Bonifacio.
