Santa Teresa, l’ex sindaco di nuovo in pista: è lui il primo candidato alle comunali
Stefano Pisciottu è sostenuto dal gruppo Per Lungoni. Nadia Matta non ha ancora sciolto la riserva
Santa Teresa La campagna elettorale è iniziata da mesi ma adesso c’è il nome del primo candidato a sindaco. Si tratta di Stefano Pisciottu, ex primo cittadino alla guida di Santa Teresa dal 2010 al 2020. Annuncia la sua scelta, in vista delle amministrative di primavera, il gruppo civico Per Lungoni. In una nota spiega che «la decisione è il risultato di un percorso politico ampio e partecipato, iniziato già da alcuni mesi, costruito collettivamente attraverso il confronto tra esperienze civiche, realtà sociali, cittadine e cittadini impegnati nella vita pubblica del paese. Questo percorso ha portato il gruppo a individuare in Pisciottu il punto di sintesi ideale, il presupposto giusto per costruire una proposta politica seria e condivisa».
Il gruppo civico spiega che la scelta maturata «mette al centro l’esperienza amministrativa, la credibilità personale e la capacità di visione, elementi fondamentali per affrontare una fase complessa per Santa Teresa Gallura con competenza, ascolto e spirito di servizio». Come detto, Stefano Pisciottu è stato sindaco di Santa Teresa Gallura per due mandati consecutivi fino al 2020. Per il gruppo civico «Pisciottu ha affrontato passaggi delicati per la comunità, guidando il Comune attraverso scelte strategiche che hanno inciso sullo sviluppo urbano, sulla gestione del territorio, sui servizi e sul rapporto tra istituzioni e cittadini. Il gruppo ritiene oggi questa esperienza una risorsa preziosa per costruire un nuovo progetto politico. La scelta non nasce dalla volontà di guardare al passato – precisano nella nota –, ma dall’esigenza di valorizzare competenze e conoscenze utili a costruire il futuro. La profonda conoscenza della macchina amministrativa e del territorio rappresenta per il gruppo civico Per Lungoni un elemento decisivo per dare solidità e concretezza alla proposta che si intende presentare alla cittadinanza».
Del gruppo civico fanno parte cittadini e cittadine attivi nel mondo del lavoro, dell’associazionismo e dell’impegno sociale. Alcuni hanno già partecipato attivamente alla vita politica del Comune. «Ognuno con la propria ideologia, ma andando oltre le appartenenze partitiche – rimarca la nota –, tutti sono uniti da un unico obiettivo: mettersi al servizio della comunità, garantendo un’amministrazione operativa, credibile e pronta ad affrontare le varie criticità, attuali e future». Dunque, Santa Teresa ha il suo primo candidato a sindaco. Resta da capire cosa faranno l’attuale sindaca Nadia Matta e il gruppo Futuro diverso. Di sicuro, qualche settimana fa, la sindaca aveva annunciato una comunicazione più puntuale ed efficace, attraverso le pagine social, per informare i cittadini «su quanto è stato realizzato dalla nostra amministrazione comunale. Ciò al di là di un’eventuale ricandidatura», aveva scritto. Una frase risuonata come molto più che un’ipotesi.
