Paesaggi delle migrazioni e dell’accoglienza: La Maddalena diventa laboratorio internazionale
L’isola ospita un confronto con paesaggisti, architetti, antropologi, sociologi e contributi di studiosi attivi in Italia e all'estero
La Maddalena Dal 9 all’11 ottobre 2026 La Maddalena e Caprera ospiteranno Isole #2 – Paesaggi delle migrazioni e dell’accoglienza, un confronto internazionale dedicato alle trasformazioni del paesaggio e alle sfide dell’accoglienza. L'iniziativa è promossa da AIAPP LAMS, sezione Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e dall'Associazione Coast, nell'ambito di Isole – Forum Mediterraneo del Paesaggio, con il contributo del Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.
Il programma coinvolgerà paesaggisti, architetti, antropologi e sociologi, con contributi di studiosi attivi in Italia e all'estero, tra cui Maria Gabriella Trovato, della Norwegian University of Life Sciences, Ikram Saidane, dell'Università di Sousse, in Tunisia, Stefano Boeri e un intervento da remoto di Carlos Jankilevich Dahan.
Attraversare, co-abitare e radicare sono le tre parole che guideranno il convegno, con un percorso che dalle rotte migratorie arriverà al diritto di abitare, dalla memoria dei luoghi alla possibilità di costruire appartenenza. Al centro del confronto ci sarà la progettazione di spazi nei quali l’accoglienza possa tradursi in condizioni di vita dignitose, relazioni e accesso ai diritti.
Venerdì 9 ottobre, agli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta, il convegno sarà introdotto da Antonello Naseddu, presidente AIAPP LAMS, che parteciperà anche alla moderazione dei lavori. Al confronto contribuiranno Eleonora Pini, architetta e delegata AIAPP LAMS, Laura Mura e il presidente AIAPP Andrea Cassone.
Sabato 10 ottobre, al Cea di Stagnali, a Caprera, sarà la volta del workshop, dedicato a trasformare le riflessioni in un lavoro condiviso. I partecipanti saranno divisi in tre tavoli: Testimonianza, con Maria Gabriella Trovato; Accoglienza, con Bakary Coulibaly; e Migrazioni climatiche, con il sociologo Giorgio Pirina. L'obiettivo sarà mappare esperienze e criticità, immaginare scenari e formulare proposte, collegando ricerca e pratiche di comunità. Domenica 11 ottobre, nel Salone consiliare del Comune di La Maddalena, saranno presentati gli esiti del workshop e sarà discussa la proposta del Manifesto di La Maddalena.
Il documento pone al centro la responsabilità sociale ed ecologica del progetto, la qualità dei luoghi, la partecipazione alle decisioni e le condizioni che rendono possibile arrivare, abitare, restare e tornare. Per La Maddalena, l'iniziativa rappresenta un'occasione per alimentare un dialogo internazionale su temi che riguardano direttamente le comunità, con l'obiettivo di trasformare l'accoglienza in appartenenza e il progetto in uno strumento di dignità e convivenza. Venerdì 9 ottobre l'accoglienza è prevista dalle 9, con i saluti istituzionali alle 9.30 e l'apertura dei lavori alle 10.10. Il convegno sarà trasmesso in diretta su YouTube attraverso AIAPP Web TV.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
