La Nuova Sardegna

Oristano

Boom di partecipanti per i progetti di filiera

di Elia Sanna
Boom di partecipanti per i progetti di filiera

Oristano fa la parte del leone con le numerose manifestazioni d’interesse Ora si attendono i soldi del bando regionale. Soddisfazione in Comune

19 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’amministrazione comunale ci aveva scommesso e la risposta è stata più che positiva e anche inattesa. Oltre il 30 per cento delle 1.037 manifestazioni d’interesse per il bando dei progetti di filiera e sviluppo locale per le aree di crisi svantaggiate arrivano dal capoluogo. Le notizie che arrivano dall’assessorato regionale alla Programmazione non fanno altro che sottolineare un risultato oltre le aspettative. Entro ottobre è prevista la pubblicazione della graduatoria, mentre l’attivazione della procedura on line rimarrà aperta per i trenta giorni successivi.

Nel dettaglio i progetti inviati con le manifestazioni d’interesse sono stati 96 nelle aree di La Maddalena, 43 in Marmilla, 234 a Porto Torres, 339 nella Sardegna centrale, 40 nel Sulcis iglesiente e 285 ad Oristano. Il settore del turismo è quello con i maggiori progetti, 556 (53,6 %), seguito dal manifatturiero con 168 richieste (16,2%), quindi dall’agroalimentare con 151 progetti (14,6). Ancora le produzioni tipiche locali con 95 progetti (9,2%), l’economia del mare 29 progetti (2,8%), la green economy 21 progetti (2%), la blu economy 13 progetti (1,3%) e i settori tradizionali con 4 progetti (0,4%).

La Regione auspica che questi importanti dati vengano ora confermati anche nella fase di presentazione delle domande. Soddisfazione da questo primo risultato è stata espressa dall’assessore comunale al Bilancio, Giuseppina Uda: «Questi dati ci confortano in modo decisamente positivo e vanno anche oltre ogni attesa. L’Oristanese pur rappresentando solo il 12 per cento della popolazione isolana ha presentato manifestazioni d’interesse superiori al 32 per cento del totale, grazie ai 285 progetti presentati: una domanda su tre arriva proprio da Oristano. La maggior parte di queste interessa il settore turistico, a conferma delle peculiarità della nostra zona. Come amministrazione comunale abbiamo scommesso tanto su questo bando che rappresenta un’ulteriore occasione di sviluppo per il territorio – ha aggiunto Giuseppina Uda –. Per agevolare le imprese locali abbiamo messo a disposizione gli uffici comunali, con uno sportello e un consulente che hanno contribuito in modo determinante alla presentazione delle manifestazioni d’interesse. Questo risultato – ha concluso l’assessore Uda – è sintomo di fiducia delle imprese che ci hanno creduto sin dalla pubblicazione del bando».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative