La Nuova Sardegna

Oristano

Adiconsum ai contribuenti: “Non pagate il saldo Tares”

Adiconsum ai contribuenti: “Non pagate il saldo Tares”

Oristano, secondo l’associazione meglio aspettare l’avviso di accertamento contro il quale si può fare ricorso alla commissione tributaria

15 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANo. “Non pagate il saldo della Tares”, più che un consiglio, quello rivolto dal'Adiconsum ai cittadini oristanesi, è quasi un appello. “Non dovete pagarla - ha spiegato il segretario dell'associazione Giorgio Vargiu - perchè la Tares del Comune di Oristano è illegittima e anche perchè quello che avete ricevuto è solo un invito a pagare, ma potete legittimamente aspettare a farlo senza interessi e senza sanzioni quando il Comune vi manderà la raccomandata con l'avviso di accertamento e l'unico costo in più sarà proprio quello della raccomandata”.

A quel punto, secondo l'Adiconsum, gli oristanesi avranno però anche un'altra possibilità, quella di fare ricorso alla Commissione Tributaria contestando la legittimità degli importi richiesti.

Secondo Vargiu tra quelle procedurali e quelle finanziarie c'è solo l'imbarazzo della scelta. In particolare Adiconsum contesta al Comune di aver fatto i conti tutti a proprio vantaggio.

Per esempio calcolando costi che non dovevano essere presi in considerazione: per esempio 900 mila euro di ammortamenti nel 2013, quando il servizio di raccolta dei rifiuti era in proroga e non si dovevano fare nuovi investimenti, e 450 mila euro di premialità pagati al gestore per il 2011 e quindi non caricabili sulle tariffe del 2013.

Dopo l'appello ai cittadini l'Adiconsum presenterà nei prossimi giorni al Comune una richiesta motivata di annullamento degli avvisi di pagamento inviati ai contribuenti e subito dopo anche una richiesta di annullamento, in sede di autotutela, della stessa delibera con la quale è stata istituita la Tares.

Se il Comune, come è probabile, rispondesse negativamente, Adiconsum ha spiegato che è già pronta a predisporre e presentare i ricorsi cumulativi alla Commissione Tributaria.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative