La Nuova Sardegna

Oristano

ABBASANTA

Il Gal prova a ripartire con sedici milioni di euro

Il Gal prova a ripartire con sedici milioni di euro

ABBASANTA. Si riparte da sedici milioni e mezzo di euro. A tanto ammontano i fondi del Piano di sviluppo locale a disposizione del Gal al netto del fondo di solidarietà chiesto dalla Regione per...

2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Si riparte da sedici milioni e mezzo di euro. A tanto ammontano i fondi del Piano di sviluppo locale a disposizione del Gal al netto del fondo di solidarietà chiesto dalla Regione per finanziare gli interventi post-alluvione.

La società consortile ha rimodulato le dotazioni finanziarie nel corso della riunione di venerdì, che ha radunato a Losa poco più di una quindicina di soci. La proposta di decurtare i 2.609.400 euro destinati alle vittime di Cleopatra e alle opere di ricostruzione ha incontrato il favore di tutti i presenti. Contestualmente è stato rimpinguato il budget della misura 3.2.1 rivolta agli enti pubblici. Ai quattro milioni e mezzo già disponibili il Consiglio d’amministrazione ha aggiunto gli 800mila euro raggranellati da quelle misure altrimenti destinate a non essere sfruttate.

La misura 3.2.1. del Piano di sviluppo locale si articola in quattro azioni e contempla interventi in campo sociale, iniziative a sostegno dell’attività didattica e culturale, servizi ambientali per la tutela del territorio e il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche nei comuni a rischio di diradamento demografico. All’ordine del giorno anche l’integrazione del collegio dei sindaci revisori, che la prossima settimana nomineranno il presidente.

Nell’organo consultivo è entrato a far parte il revisore dell’Unione del Guilcier Gianfranco Manconi, proposto dalla componente pubblica e accolto con voto unanime dall’assemblea dei soci. Stabilite anche le retribuzioni dei membri effettivi del collegio: il presidente percepirà 5000 euro annui, gli altri due sindaci riceveranno 2.500 euro ciascuno.

Maria Antonietta Cossu

Primo piano
Il decreto

Tassa di soggiorno, l’isola boccia l’aumento voluto dal Governo

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative