La Nuova Sardegna

Oristano

Prodotti tipici sotto i riflettori

Abbasanta, mostra mercato sulle eccellenze gastronomiche dell’Alto Oristanese

06 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Produzioni enogastronomiche del territorio sotto i riflettori in occasione della mostra mercato L’Alto Oristanese produce, in programma a Losa dal 17 al 18 maggio.

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale AnimaMente Territorio, che oltre a offrire uno spazio espositivo per le specialità agroalimentari della zona proporrà spunti di dibattito sui modelli di economia eco-sostenibile e delle azioni finalizzate a «esaltare la vocazione ambientale e la qualità della crescita in un’ottica di salvaguardia dell’identità storico culturale del territorio».

Questa la strada tracciata secondo i fautori dell’iniziativa, cui collaborano Coldiretti, Laore e Comune, i quali avvertono l’esigenza di «politiche e interventi in grado di attrarre investimenti produttivi e residenziali».

Prodotti in fiera debutterà il 17 maggio alle 9 al Centro espositivo Losa con una serie di incontri e convegni con gli attori del sistema produttivo isolano. In scaletta i laboratori della fattoria didattica Busumene proposti dall’azienda agricola Garibaldi di Caprera e un convegno sugli strumenti di promozione dello sviluppo rurale e di tutela del paesaggio.

I temi di approfondimento spazieranno dalla filiera del latte al posto dei prodotti locali nel mercato globale, dai distretti rurali e agroalimentari alla multifunzionalità in agricoltura.

Nel prosieguo della giornata sarà dato spazio a un segmento dedicato alle produzioni enologiche, con analisi sensoriali e degustazioni.

La mostra mercato riaprirà domenica mattina con i prodotti delle aziende che aderiscono a Campagna amica della Coldiretti, un laboratorio di fumettistica e disegno, il battesimo della sella, l’assaggio di prodotti agroalimentari a marchio di qualità, intrattenimenti musicali, tornei di Strumpa, l’antica lotta sarda, caroselli ed esibizioni con i cavalli.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative