Piras invita il Pd a rientrare nell’esecutivo
A Terralba il sindaco non sostituisce l’assessore dimissionario Perra e chiede al partito di collaborare
TERRALBA. Per ora nessun nuovo assessore, l’obiettivo è risanare la frattura. Dopo le dimissioni dell’assessore ai Lavori pubblici e all’ambiente Gianfranco Perra, esponente del gruppo del Pd, la maggioranza intende cercare l’intesa perduta. «Il progetto coraggioso di questa lista civica e di questa amministrazione è nato anche grazie al Pd, anzi è stato da loro voluto fortemente, perciò se vogliono continuare a portarlo avanti devono farlo in prima persona» dichiara il primo cittadino Pietro Paolo Piras. «Non possono limitarsi a collaborare all’interno del Consiglio o a giudicare le scelte della giunta dall’esterno, il Pd deve tornare all’interno della giunta con un suo assessore ed essere corresponsabile delle scelte di questa amministrazione».
Il desiderio forte della maggioranza quindi è che il Pd rientri nell’esecutivo e che si cerchi assieme di trovare una soluzione ai problemi evidenziati. Anche perché viste le precedenti dimissioni del consigliere Pd Roberto Marongiu, le lettere del capogruppo del Pd Cristina Manca e del coordinatore del circolo cittadino, è evidente che le perplessità riguardo all’amministrazione sono riconducibili all’intero partito e non solo all’ex assessore Perra. «Le frasi e le motivazioni espresse da queste diverse lettere sono chiare ed aprono lo spazio di un confronto ma devono anche essere portate a fondo, tutti assieme come componenti della maggioranza mettiamo in fila i problemi e troviamo anche le possibili soluzioni – continua Piras –. Ma devono essere soluzioni concrete e credibili, non solo generiche esortazioni, non si può solo dire cambiamo rotta e siamo coerenti, ma occorre individuare cose concrete. Ora dopo l’uscita di Marongiu e Perra abbiamo solo 3 assessori, dunque ovviamente possiamo fare ancora di meno, sicuramente già era difficile prima, ora senza d loro ora lo è ancora di più, perciò mi aspetto da loro una risposta in tempi brevi».
Le richieste del gruppo del Pd sono che la giunta abbia un deciso cambio di marcia, soprattutto si ritiene necessario un maggiore coinvolgimento della cittadinanza e una seria verifica del lavoro svolto sinora da tutti gli assessori. «Spero proprio si arrivi ad una sintesi delle esigenze, noi siamo aperti e disponibili al dialogo, non possiamo permetterci un’amministrazione zoppa nè un commissario, serve l’impegno completo di tutti per 5 anni», conclude Piras.
Cristina Diana