Scontro frontale tra due auto: due feriti, uno in gravi condizioni
L’incidente è accaduto ieri mattina lungo la Statale 388, tra Simaxis e la frazione di S. Vero Congiu Nella collisione tra una Golf e una Hyundai ha avuto la peggio una giovane donna di Oristano
SIMAXIS. Due auto si sono scontrate frontalmente, con tutta probabilità a causa della invasione di una corsia di marcia: è di due feriti, uno dei quali in serie condizioni, il bilancio dell'incidente verificatosi ieri mattina lungo la Statale 388 nei pressi di Simaxis.
A destare le preoccupazioni dei medici sono le condizioni di salute di una donna di 32 anni di Oristano rimasta incastrata all'interno dell'abitacolo della sua auto. La donna ha infatti riportato un trauma toraci e delle ferite alle gambe ed è ricoverata all’ospedale San Martino.
L'ennesimo incidente sulla 388 è accaduto poco dopo le 11 all'altezza del chilometro 13 tra Simaxis e San Vero Congiu. Per cause che devono essere ancora accertate dagli agenti della polizia stradale di Oristano, ma che probabilmente sono riconducibili a una invasione di corsia, si sono scontrate una Hyundai, alla cui guida si trovava un giovane di 28 anni, di Ollastra, e una Golf condotta dalla donna di Oristano. In seguito al violento urto le due utilitarie sono rimaste semidistrutte al centro della strada.
Ad avere avuto la peggio è stata la conducente della Golf. La donna è rimasta incastrata sono il cruscotto della macchina. Per poterla liberare si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano, avvisati da altri automobilisti.
Gli uomini del 115 hanno raggiunto al Statale e hanno subito attivato tutte le procedure per estrarre la ferita dalle lamiere. Un’operazione che si è rivelata complessa, anche per le condizioni della donna incastrata, che apparivano preoccupanti. Tutte le fasi del soccorso infatti sono state seguite anche dal personale medico del 118.
Dopo aver estratto la ferita dalle lamiere dell'auto, i vigili e il personale di soccorso hanno provveduto ad adagiare la donna sull’ambulanza per il trasferimento all’ospedale di Oristano.
Anche l'altro automobilista è finito al pronto soccorso dove i medici hanno medicato le ferite riportate, fortunatamente non gravi. Per quanto riguarda la donna, invece, i medici non hanno sciolto la prognosi in attesa dell'esito degli accertamenti radiografici.
Spetterà ora alla polizia stradale accertare le cause che hanno provocato l'incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi. Non è chiaro se allo scontro abbiano assistito testimon; per ricostruire la dinamica nei prossimi giorni saranno anche sentiti i due automobilisti rimasti coinvolti.
Per permettere i soccorsi ed effettuare i rilievi la polizia stradale ieri mattina ha dovuto bloccare una delle due corsie sulla Statale. La situazione si è poi normalizzata con il trascorrere delle ore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA