Norbello, ora la ferrovia è più sicura
NORBELLO. Sarà inaugurato lunedì alle 11 il cavalcaferrovia che bypassa la strada ferrata all’altezza del chilometro 131,616 della tratta Cagliari-Golfo Aranci. L’infrastruttura, inserita nel piano...
NORBELLO. Sarà inaugurato lunedì alle 11 il cavalcaferrovia che bypassa la strada ferrata all’altezza del chilometro 131,616 della tratta Cagliari-Golfo Aranci. L’infrastruttura, inserita nel piano nazionale sulla sicurezza dei collegamenti ferroviari che prevede la soppressione dei passaggi a livello, ha richiesto circa due anni di lavoro, compreso il supplemento d’interventi richiesto dal Comune all’inizio di quest’ anno per sanare alcune anomalie. Questa la condizione posta a Rfi dall’amministrazione locale per dare il via libera al passaggio di consegne dell’opera. Superati alcuni dei problemi di natura tecnica ravvisati dall’ ente locale (segnaletica non ancorata a terra, guard rail laterale più corto della rampa e qualche disfunzione nel sistema di drenaggio) il sovrappasso sarà comunque aperto al transito dei veicoli e sarà nuovamente consentito l’accesso alla strada comunale di Su Fossu, la bretella di raccordo tra il paese, la zona artigianale e la complanare della statale 131 interdetta al traffico dal 2012 per consentire la realizzazione dei lavori in sicurezza.
L’attesa finirà lunedì mattina con la cerimonia del taglio del nastro sulla sopralevata, cui parteciperanno il sindaco Antonio Pinna accompagnato da una delegazione comunale, autorità politiche, militari e religiose e il direttore dei lavori di Rete ferroviaria italiana. (mac)