Fitosanitari in agricoltura, procedure da semplificare
ORISTANO. Un piano congiunto del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione e del servizio di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro sul fronte della prevenzione e del controllo sull'impie...
ORISTANO. Un piano congiunto del servizio Igiene degli alimenti e nutrizione e del servizio di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro sul fronte della prevenzione e del controllo sull'impiego dei prodotti fitosanitari utilizzati in agricoltura. L'obiettivo del programma promosso dalla ASL 5 è quello di semplificare le verifiche nei confronti delle aziende agricole, riducendo le sovrapposizioni e le duplicazioni di interventi. Il piano, scritto a quattro mani dai direttori del Sian, Roberto Puggioni, e dello Spresal, Bruna Piras, prevede infatti l'implemento dell'anagrafe delle aziende agricole, anche attraverso l'invio di una scheda informativa ai loro titolari, e l'incrocio di diverse banche dati da cui possa emergere un quadro completo ed esaustivo della situazione nella nostra provincia, così da poter pianificare i controlli in maniera più mirata e corretta.
Sarà organizzato un incontro con le associazioni di categoria del settore agricolo che si terrà martedì alle 12 nella sala riunioni del dipartimento di Prevenzione della Asl 5 (via Carducci, 3° piano).