La Nuova Sardegna

Oristano

Taglio del nastro in biblioteca, a Asuni c’è Jack Hirschman

Taglio del nastro in biblioteca, a Asuni c’è Jack Hirschman

ASUNI. Si inaugura sabato la nuova biblioteca comunale. Una cerimonia che avrà un tono di prestigiosa internazionalità per la presenza di un ospite d'eccezione: il poeta americano Jack Hirschman....

28 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ASUNI. Si inaugura sabato la nuova biblioteca comunale. Una cerimonia che avrà un tono di prestigiosa internazionalità per la presenza di un ospite d'eccezione: il poeta americano Jack Hirschman. Hirschman è il destinatario della "Lettera ad un giovane scrittore" di Ernest Hemingway. Come è stato scritto, nel 2002, dalla giuria del premio "American Book Award", gli incoraggiamenti e i consigli dispensati dal grande scrittore, hanno fatto di Hirschman, nel tempo, «una figura incredibilmente presente e tuttavia nascosta nella politica culturale e nella vita della poesia americana».

Una presenza importante, quella del poeta statunitense, a coronamento di un successo per il paese di Asuni, quello di creare, partendo da zero, una biblioteca a disposizione di grandi e piccini.

«Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici: ammassare riserve contro l'inverno dello spirito» Ed ora il granaio c'è ed è ricco di provviste. Inizialmente erano presenti pochi volumi e pochi fondi per l'acquisto di nuovi libri, ma grazie ad una iniziativa lanciata attraverso facebook e alla generosità di tanti, la dotazione libraria è cresciuta notevolmente. Un passaparola attraverso la rete e in tanti si sono mobilitati per far pervenire i libri, arrivati da diverse parti, dal Piemonte fino alla Campania e naturalmente dall'isola. Attualmente sono disponibili circa 3mila volumi e una ditta specializzata ne sta curando la catalogazione. L'appuntamento è per sabato alle 18 nella sala convegni-teatro del Comune per il reading di Hirschman; al termine è prevista una visita alla nuova biblioteca. (Iv.Ful.)

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative