La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea

Quote latte, nitrati e Pac Se ne parla con la Coldiretti

Quote latte, nitrati e Pac Se ne parla con la Coldiretti

ARBOREA. Per parlare della nuova politica agricola comunitaria, la Coldiretti si trasferisce domani nel cuore della produzione isolana del comparto latte. Domani ad Arborea, nel Centro fieristico...

12 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Per parlare della nuova politica agricola comunitaria, la Coldiretti si trasferisce domani nel cuore della produzione isolana del comparto latte. Domani ad Arborea, nel Centro fieristico (strada 19 est), si parlerà infatti di quote latte e delle nuove direttive sui nitrati. L’assemblea incentrata su questi temi assume una notevole importanza proprio per la “location”. Per l’area di Arborea, che rappresenta per l’intera Isola il motore del settore latte, quelle introdotte dalla normativa sono novità che condizioneranno il divenire delle attività.

Latte e carne, prodotti estremamente importanti in un territorio che fa dell’agricoltura l’attività principale, subiranno delle modifiche sostanziali che se da un lato consentiranno di stabilizzare e potenziare le aziende esistenti, imporranno delle modifiche alle quali bisognerà ottemperare per i prossimi anni.

Per il patrimonio zootecnico di Arborea, ci sono anche sostanziali novità sulla nuova direttiva nitrati. Va detto innanzitutto che di recente l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha evidenziato come sia eccessiva la responsabilità attribuita alla zootecnia nell’inquinamento del suolo e delle acque, mentre assumono un peso maggiore altre sorgenti inquinanti. Affermazioni che porteranno sicuramente ad importanti modifiche nei Decreti attuativi sui nitrati, e che riguardano da vicino Arborea, il cui patrimonio zootecnico comprende circa 35mila capi bovini.

Parteciperanno all’incontro (inizio alle 10.30) il direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti e i relatori Alfonso Orefice (responsabile regionale Coldiretti Psr), Luigi Fantasia (responsabile regionale CAA Coldiretti), Giorgio Apostoli (Area economica Confederazione Nazionale Coldiretti).

Concluderà i lavori il Presidente Regionale Coldiretti Battista Cualbu.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative