La Nuova Sardegna

Oristano

Le Cinque Vele di Legambiente Bosa consacrata all’eco-turismo

di Alessandro Farina
Le Cinque Vele di Legambiente Bosa consacrata all’eco-turismo

Il vice sindaco Maura Cossu ha ritirato l’ambito riconoscimento: «Puntiamo su ambiente e cultura» Soddisfatta anche la presidente della Pro loco Stefania Crisponi: «Il borgo più bello e incontaminato»

2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. «La vocazione del turismo bosano è ambientale ed ecosostenibile». Maura Cossu, neo vice sindaco della giunta guidata da Luigi Mastino, è stata chiara anche a Roma, venerdì mattina. Quando, alla presenza dei massimi esponenti di Legambiente e Touring Club ha preso nelle sue mani, in nome dell’amministrazione e dei cittadini bosani, la bandiera gialla con al centro le Cinque Vele. Un riconoscimento non scontato, che riserva un decimo posto assoluto per Bosa nelle località costiere italiane premiate con il massimo riconoscimento dalla guida “Il mare più bello 2014”. Evoluzione della storica Guida Blu di Legambiente e Touring Club, con nell’indice un panorama che vede la Sardegna consolidarsi ai vertici. «Durante la cerimonia ho dichiarato che ci accingiamo ad affrontare i prossimi cinque anni di amministrazione facendo nostre le linee guida e le best practice dell'ecoturismo e dello sviluppo turistico sostenibile» spiega Maura Cossu. Che ha ricordato Che «Bosa è mare, fiume, natura incontaminata, è tradizione artistica ed enogastronomica. Uno splendido borgo circondato e immerso nella storia, nella cultura e nelle tradizioni: una città che naturalmente è turistica e che naturalmente, rinunciando a selvagge colate di cemento, inizia un serio percorso di qualificazione». Gli obiettivi principali sono lo sviluppo del turismo attivo e di quello ambientale, in un’ottica «Che non scende a compromessi, ma che si integra in armonia con le splendide risorse naturali che i nostri figli ci chiedono di proteggere e conservare». Per un futuro che «Non possa prescindere dalla protezione e valorizzazione dell'ambiente e delle specificità naturali» conclude il vice sindaco. Bosa quindi potrà contare anche per la stagione 2014 sul vessillo che sventola da anni sulla torre aragonese dell’isola Rossa e dai pennoni degli stabilimenti balneari. «Diamo quasi per scontato. Ma, in un periodo in cui non si sente parlare d’altro che di distruzione della natura, è un grande riconoscimento, tanto più in una Sardegna che si riconferma ai vertici» commenta la presidente della Pro loco Stefania Crisponi. Che conclude: «Le Cinque Vele per Bosa sono motivo d’orgoglio. Perchè dopo il borgo più bello questa è anche riconosciuta come una delle zone più incontaminate». E sul fronte concorsi, si apre ora un’altra finestra importante sui social media. «Durante l'incontro, alla presenza dei dirigenti di Legambiente, Touring Club Italiano e media è stato lanciato l'hashtag #laspiaggiapiubella. Un concorso finalizzato a premiare la spiaggia più bella presente nella guida 2014» ricordano dal Comune. Sfida che certamente non lascerà indifferenti i tanti internauti che da tempo sostengono anche sulla rete la città del Temo e del Grifone.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Tribunale

Dario Gaiani morto dopo un calvario fra tre ospedali: la famiglia presenta un esposto

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative