La Nuova Sardegna

Oristano

ambiente

Caccia al punteruolo rosso

Caccia al punteruolo rosso

Ecco la mappa dei trattamenti contro il killer delle palme

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Prosegue la campagna di trattamenti fitosanitari finalizzata al contenimento della diffusione del punteruolo rosso delle palme.

Dalle 4 alle 7 di domani mattina e nei giorni successivi fino ad esaurimento degli interventi, la Oristano servizi comunali eseguirà il trattamento delle palme del genere Phoenix radicate nelle aiuole, nelle aree verdi e nei giardini pubblici.

L'intervento interesserà il campo di atletica leggera, il cimitero di San Pietro, il parco San Martino, il parco Via Pietri/via Monte Arci, il parco di Via Venezia, le scuole di Via Santu Lussurgiu, via Amsicora, Via Lanusei, via Cairoli, via Diaz

Si interverrà anche all'esterno del mercato di Via Costa, nelle vie Gennargentu/Cagliari, Gennargentu/Levante, Littarru, Pietri, Sant’Antioco, Scirocco, Bonn, Parigi, Cimitero, nel mercato civico di via Mazzini, nel prolungamento di Viale Repubblica, nelle vie degli Artigiani, Emilio Lussu, Segni, Solferino, Sturzo, Repubblica, Piazza Beretta Molla, a Torregrande sul lungomare, nel parco di Viale Brianza, in Piazza Baden Powell e in Piazza Martiri delle Foibe, nelle vie Anglona, Bonu, Calabria, Cogoni, Kennedy, Lazio, Meilogu, Pirandello, Quasimodo e nella zona sportiva di Torangius.

Durante le operazioni di disinfestazione contro il parassita delle palme Verranno utilizzati prodotti autorizzati dal ministero della Salute per la lotta al punteruolo delle palme in aree urbane secondo i protocolli di intervento del Piano d'azione regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del Punteruolo rosso della palma in Sardegna.

«I trattamenti – precisa una nota diffusa ieri dal Comune – verranno eseguiti da personale specializzato irrorando a bassa pressione la chioma delle palme evitando la dispersione del prodotto nell'ambiente. Prudenzialmente si consiglia di evitare il contatto con le palme il giorno di esecuzione del trattamento».

In Primo Piano
Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Cronaca

Lutto nel mondo del turismo, scompare a 57 anni Angela Scanu Mazzella

Le nostre iniziative