La Nuova Sardegna

Oristano

Provincia, lavori stradali in corso

Provincia, lavori stradali in corso

La rotatoria sulla 292 all’uscita di Riola renderà più sicuro quel tratto di strada

19 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA. Proseguono i lavori per la realizzazione di una rotatoria sulla strada statale 292, all’uscita del paese, direzione Cuglieri-Bosa, sull’intersezione a sinistra con le strade provinciali 66, verso Cabras e la marina di San Vero Milis, e la provinciale 11 in direzione Narbolia.

Dopo aver concluso le procedure di esproprio dei terreni su cui insiste l’opera, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto (Ledda Costruzioni) ha iniziato a realizzare le opere necessarie alla messa in sicurezza del tratto di strada statale che si interfaccia con i due tratti di competenza della provincia. Il costo complessivo dell’opera, che comprende anche l’adeguamento della viabilità esistente, è di un milione e 250 mila euro.

Si tratta di un intervento necessario per la messa in sicurezza di un tratto di strada ritenuto critico, che riguarda un’arteria su cui ogni giorno transita una mole elevata di veicoli da e per Oristano.

La strada nel passato è stata tetro di parecchi incidenti, alcuni con conseguenze tragiche, che la rendono particolarmente pericolosa e questi lavori dovrebbero aumentare la sicurezza dell’arteria.

Il lavoro in corso, finanziato dalla Regione con delega alla provincia interessa una strada statale, e prevede diversi interventi.

Nel passato sull’arteria, per il suo intero sviluppo, è stato redatto uno studio contenente l’analisi di tutte le criticità, elaborato dall’Università di Cagliari.

La provincia dispone di circa 3,6 milioni di euro sui 6 complessivamente stimati per l’intero intervento su quel tratto, che tuttavia, non comprende l’ipotesi, ritenuta troppo costosa, della realizzazione di un nuovo ponte sul rio “Mare e Foghe”.

Nonostante l’esiguità delle risorse disponibili, con la realizzazione della rotatoria, a cui dovrebbe seguire a breve quello su un tratto in territorio di Nurachi, l’impegno della Provincia consente di migliorare notevolmente la sicurezza della strada.

«Tutto ciò – ha evidenziato l’Assessore provinciale ai lavori pubblici Gianni Pia – lo stiamo portando avanti, in un panorama di totale confusione, generato dall'incertezza legislativa Nazionale e Regionale, che ha già prodotto tanti danni e che vede in serio pericolo la sopravvivenza dell’Ente Provincia, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento insostituibile per l’intero territorio».

Piero Marongiu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative