La Nuova Sardegna

Oristano

Pubblicità, un premio a genio e fantasia made in Oristano

di Caterina Cossu
Pubblicità, un premio a genio e fantasia made in Oristano

Doppio riconoscimento ai Mediastars 2014 per la Sed+ «Studio, passione e competenze le nostre armi vincenti»

22 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Hanno iniziato la loro carriera nel 2009 a Cagliari, il mercato dell’Isola più blasonato e all’apparenza ricco di opportunità. Ma i migliori, di solito, hanno l’occhio lungo.

E Giordana Dessi e Lorenzo Saliu hanno capito che il lavoro non bussa quasi mai alla porta, bisogna andarlo a cercare. E la loro agenzia di pubblicità, comunicazione e marketing, per essere vincente, aveva bisogno di una sede che fosse prima di tutto strategica. Così, con coraggio e fiducia, sono tornati a Oristano con un fagotto carico di esperienza e un riconoscimento importante, fresco di conquista.

La Sed+ Comunicazione, dove il più sta davvero per il valore aggiunto dell’agenzia, si è aggiudicata a giugno due premi importantissimi per il settore, ovvero i Mediastars 2014. La competizione, giunta alla sua diciottesima edizione e che si svolge su base nazionale, ha lo scopo di riconoscere e premiare i lavori più creativi del panorama pubblicitario italiano.

In questo caso, è stata una realtà interamente sarda, sia come cliente che come agenzia, a imporsi in un contesto competitivo amplissimo e agguerrito.

Le due citazioni nella Mediastars sono arrivate, infatti, grazie alla campagna pubblicitaria Menhir, che ha curato il lancio dei prodotti della Cantina Su'entu di Sanluri.

Un progetto che ha valorizzato e promosso la tradizione vitivinicola sarda, uscendo completamente dagli stereotipi, troppo spesso folcloristici, e dando risalto alla storia dell’azienda protagonista.

Una chiave di lettura vincente, che ha assegnato all’agenzia Sed+ la Special star per la Direzione creativa, ovvero tutta l'impostazione del lavoro dall'idea alla realizzazione finale, e la Special star per la Digital imaging, cioè il fotoritocco finale.

«Il punto di forza di Sed+ è rappresentato dall'esperienza e dalla preparazione dei soci della srl e della rete di collaboratori, consolidate in anni di lavoro e studi universitari specialistici — hanno spiegato i due professionisti — seguiamo da vicino le aziende che ci contattano e ne curiamo la comunicazione in ogni suo aspetto, puntando sempre alla qualità e al raggiungimento del risultato più importante per il cliente, cioè sviluppare il proprio business. Per riuscire a districarsi, è molto importante fare delle ricerche approfondite e informarsi sulle agenzie — aggiungono i fondatori di Sed+ — oggi tutti si improvvisano creativi, ma è un’etichetta vuota e fuori luogo. Al contrario, questo lavoro richiede studio ed esperienza, bisogna avere un solido background per farlo bene. La comunicazione è una cosa seria e troppi, sbagliando, attribuiscono poco o nessun valore al lavoro non tangibile — chiudono Giordana Dessi e Lorenzo Saliu —. Inoltre, è ora di dare giusto valore alle professionalità sarde, spesso snobbate per altisonanti agenzie milanesi. La qualità non sempre si trova solo Oltretirreno».

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative