La Nuova Sardegna

Oristano

Mercati esteri, opportunità per le aziende

La Camera di commercio offre dei corsi per le imprese che vi operano e per quelle che lo vorrebbero

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono diverse le imprese della provincia di Oristano del settore agroalimentare e di quello dell'edilizia che operano nei mercati esteri ed altre si preparano a farlo o vorrebbero farlo. In molti casi affacciarsi sui mercati esteri, infatti, può essere la chiave per sopportare la crisi economica che sta protraendosi da tempo.

A queste imprese la Camera di commercio di Oristano riserva un utile piano formativo sull'internazionalizzazione. Si tratta diun piano gratuito, con due corsi ad ingresso libero, nell'ambito del programma In-formarsi.

Il primo corso del piano sarà dedicato proprio alle imprese neofite, che non mai avuto l’occasione di affacciarsi sul mercato estero, e si svolgerà il 2, il 4, il 16, il 18 e il 23 settembre prossimi. Le lezioni si terranno nella sala conferenze della Camera di commercio di Oristano, in via Carducci 23/25, dalle 9.30 alle 13.30 per le imprese del settore agroalimentare e dalle 15 alle 19 per le imprese del settore dell'edilizia.

Sono previsti tre moduli che spazieranno da una valutazione della capacità competitiva della propria azienda sui mercati esteri, alla metodologia per pianificare una stabile presenza su questi mercati, alle procedure di avvio e gestione dei contatti con i clienti oltre confine.

Il secondo corso del piano formativo sull'internazionalizzazione delle imprese sarà dedicato, invece, alle aziende che già sono presenti nei mercati esteri e si svolgerà il 7, il 9, il 14, il 16 e il 23 ottobre. Anche in questo caso le lezioni si terranno nella sala conferenze della Camera di commercio di Oristano, in via Carducci 23/25, dalle 9.30 alle 13.30 per le imprese del settore agroalimentare e dalle 15 alle 19 per le imprese del settore dell'edilizia.

Anche per queste aziende sono previsti tre moduli che metteranno a fuoco, stavolta, la metodologia per consolidare e sviluppare la presenza dell'impresa sui mercati esteri attivi e su nuovi mercati, con un approfondimento sui più diffusi sistemi di pagamento internazionali.

I corsi saranno tenuti da due qualificati docenti, Gianfranco Lai e Paola Placido.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni si possono contattare gli uffici della Camera di commercio di Oristano, utilizzando i numeri di telefono 0783 2143215 e 0783 2143253, o l'indirizzo email sportello.impresa@or.camcom.it.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative