La Nuova Sardegna

Oristano

santa croce

I big sardi scalpitano per il palio

Già diciassette cavalli iscritti per la sfida in programma sabato

11 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Diciassette già scalpitano. Resta da occupare solo l’ultimo posto in tra i canapi, in attesa del sorteggio di domani che deciderà l’ordine di partenza nelle varie batterie. Prima ancora del via, il Palio di Santa Croce è già un successo, anche se restano da definire gli ultimi dettagli burocratici per tutte le autorizzazioni legate alle questioni di sicurezza della pista di Corte Baccas.

Per il resto l’Associazione dei cavalieri Sa Sartiglia, presieduta da Giuseppe Catapano, può sorridere solo scorrendo l’elenco dei nomi dei cavalli iscritti e dei fantini che li monteranno. Tra i protagonisti del palio che si correrà sabato dalle 16.30 ci sono Tonino Sotgia, Giuseppe Ortu, Gianluca Fais, Federico Ghiani, Ireneo Cabiddu, Biagio Murgia, Salvatore Deriu, Giuseppe Piccinnu, Giuseppe Virdis, Francesco Caria e Marcello Pinna. Saranno in sella su più cavalli, tra i quali anche sette che provengono da scuderie oristanesi.

Oltre ai nomi dei fantini, le certezze arrivano da un montepremi quanto mai ghiotto anche per chi non sarà tra i primissimi. Ad essere premiati saranno infatti anche i primi tre di una finalina che coinvolgerà i terzi e i quarti classificati nelle tre batterie da sei cavalli ciascuna.

La fetta grossa però se la spartiranno i finalisti veri e propri che saranno i primi due di ogni batteria. Il vincitore del palio si porterà a casa cinquemila euro, al secondo andranno duemila euro, al terzo mille, al quarto 750 euro, al quinto 600 e al sesto 400. Il totale del montepremi è di 10.500 euro, un ammontare che fa gola e renderà la sfida ancora più eccitante. (e.c.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative