La Nuova Sardegna

Oristano

Una strana Repubblica contro i soprusi

ORISTANO. La Repubblica d'Arborea è una ben strana repubblica. Non ha bisogno di dichiararsi indpendentista perchè, come recita l'articolo 6, è già “indipendente”. Non ha bisogno di diventare Stato...

22 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Repubblica d'Arborea è una ben strana repubblica. Non ha bisogno di dichiararsi indpendentista perchè, come recita l'articolo 6, è già “indipendente”. Non ha bisogno di diventare Stato perché si riconosce da sola come “Nazione” all'interno del territorio dello Stato italiano, del quale rispetta l'ordinamento giurdico decisa però a contrastare “con fermezza democratica” ogni provvedimento, normativo, fiscale o burocratico, teso a soffocare le aspirazioni di giustizia dei propri cittadini o a compromettere l'integrità fisica e culturale del proprio territorio. E pronta a battersi contro le sopraffazioni di qualsiasi istituzione che si mostrasse centralista e autoritaria, tutelando e assistendo i suoi cittadini con azioni legali, culturali e anche economiche.

Nasce con gli stessi confini che furono del giudicato di Arborea, al quale si richiama per in suoi valori di giustizia, civiltà e identità nazionale. È un soggetto politico, ma non un partito e perciò non parteciperà come tale ad alcuna competizione elettorale. E nel frattempo, si occupa di volontariato, come dimostra la realizzazione della casa per le associazioni.(fgp)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative