La Nuova Sardegna

Oristano

Malvasia ancora premiata vera regina del marketing

di Alessandro Farina
Malvasia ancora premiata vera regina del marketing

Bosa, l’azienda vitivinicola Columbu riceve altri importanti riconoscimenti Il territorio scommette sul suo vino per incrementare la promozione

28 settembre 2014
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BOSA. È tempo di vendemmia e arriva anche la pioggia, ma è una pioggia di riconoscimenti per la malvasia bosana della vitivinicola Columbu. Con ricadute territoriali sempre più interessanti, visto che sul binomio vino-territorio si gioca da tempo il marketing delle prestigiose imprese agricole locali, che sull’aureo colore del prezioso prodotto giocano carte importanti.

«Mai forse come in questo momento storico, perlomeno in tempi recenti, il binomio territorio-malvasia appare in tutta la sua valenza, grazie anche agli eventi mediatici che hanno riguardato il borgo di Bosa», sottolineano dall’azienda vitivinicola fondata da Battista Columbu, il cui prezioso lavoro viene oggi perpetrato dalla famiglia.

Insomma la malvasia di Bosa si attesta sempre più con un ruolo di «Attrattore territoriale. Merito di questo vino identitario che riscatta tanti, troppi, anni di oblio per un prodotto straordinario», la sintesi del discorso da casa Columbu.

L’azienda bosana ha lottato, al pari di altri importanti operatori agricoli della zona, perché questo prodotto dalle peculiari caratteristiche non scomparisse dallo scenario enologico mondiale, dopo l’abbandono delle campagne della Planargia. Per la famiglia Columbu quindi «Si può oggi parlare di unicità, soprattutto nella particolare categoria degli ossidativi, ma anche con peculiari note di modernità nelle altre declinazioni produttive», frutto nelle ultime annate di ulteriori tipologie, grazie al nuovo disciplinare.

Questo ha avuto ricadute positive certificate da preziosi riconoscimenti in arrivo dal mondo degli intenditori del vino. Dall’azienda vitivinicola Columbu ricordano, ad esempio, che L’Alvarega Igt Planargia, della vendemmia 2013, è stato selezionato tra i vini dell’eccellenza dell’edizione 2015 della Guida Vini d’Italia dell’Espresso, curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari. Mentre Slow Wine 2015 ha assegnato all’azienda la “Bottiglia” per l’alta qualità di tutta la gamma prodotta che comprende Alvarega I.G.T. Planargia della vendemmia 2013, Malvasia di Bosa doc Riserva 2010. Infine la “Guida essenziale ai vini d’Italia” di Daniele Cernilli, edita da Mondadori, ha assegnato il “Doctor Wine” alla Malvasia di Bosa doc Riserva 2010. Insomma un campionario niente male, che si unisce a quello di altre aziende impegnate in una vera e propria battaglia per tenere ancora alto il nome della Malvasia di Bosa e promuovere così l’intera Planargia attraverso il suo vino.

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