Un ecocentro vicino a Massama
Disponibili 150mila euro, la realizzazione dovrebbe avvenire entro l’anno
ORISTANO. Pur con ritardo sulla tabella di marcia verrà realizzato, forse entro l'anno, il secondo eco-centro nel nord del capoluogo. L'area dove verrà realizzato l'impianto è stata individuata alcuni giorni fa dalla Giunta comunale, in località “Is Argiolas”, nelle periferia di Massama. Le risorse, 150mila euro erano già disponibili dal 2011 e sono state assegnate Regione, nell'ambito delle attività di supporto alla raccolta differenziata nell'isola. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deliberato sia l'approvazione del progetto preliminare per la realizzazione del nuovo, sia l'ubicazione del sito. I ritardi accumulati sono stati causati dalla decisione di individuare un'altra area rispetto al primo sito a suo tempo scelto. Un problema con il proprietari legato all'esproprio del terreno ha fatto sia che la scelta cadesse, senza alcun onere, su questa area, di proprietà del Comune, individuata lungo il prolungamento della Carlo Felice. «Risolto il problema del sito, di non poco conto, ora abbiamo deliberato in merito per realizzare il nuovo eco-centro comunale – ha spiegato l'assessore comunale ai servizi tecnologici Efisio Sanna – grazie al finanziamento della Regione, di 150mila euro, riusciremo a realizzare la nuova struttura su un'area di circa 2.000 metri quadri nella periferia di Massama. L'abbiamo “ribattezzato” quale eco-centro nord, non solo per agevolare i residenti delle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Torregrande, ma anche gli abitanti che si affacciano su quel versante del Capoluogo. Una valida alternativa – ha aggiunto l'assessore Sanna – all'altra struttura che si trova nella zona industriale di Oristano».
Dopo il via libera della Giunta ora sarà la volta del bando pubblico: «nei giorni scorsi abbiamo approvato il progetto provvisorio e, nel rispetto dei tempi tecnici il dirigente del settore dovrà predisporre il bando di gara per l'affidamento dei lavori – ha osservato Efisio Sanna - i tempi dovrebbero essere relativamente celeri anche perché la struttura è decisamente inferiore all'altra. Questa, va detto, è dimensionata ai residenti della zona interessata e dovrà supportare un bacino di utenza decisamente inferiore all'eco-centro della zona industriale”. I dati sulla consegna dei rifiuti per il 2014 non sono ancora disponibili ma come ha messo in rilievo lo stesso assessore Sanna gli oristanesi stanno aumentando sempre più il conferimento presso l'eco-centro.(e.s.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
