La Nuova Sardegna

Oristano

terralba

Presentazione ai cittadini del piano di protezione civile

TERRALBA. Tra ricordo e pianificazione del futuro proseguono gli eventi in ricordo dell’alluvione. Oltre alla mostra documentaria sulla storia degli allagamenti della cittadina e il gala di...

15 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Tra ricordo e pianificazione del futuro proseguono gli eventi in ricordo dell’alluvione. Oltre alla mostra documentaria sulla storia degli allagamenti della cittadina e il gala di beneficenza, per domani mattina è prevista una manifestazione di ringraziamento della Livas, associazione di protezione civile, mentr e martedì sera il Comune presenterà alla cittadinanza il nuovo Piano di protezione civile.

Domani dalle 9,30 in Via Porcella, Fronte Piazza Kennedy, la Livas propone “S’ajudu torrau”, un giorno per dire grazie a tutti coloro che hanno dato un aiuto, lo scorso anno, durante l'alluvione che ha colpito la Sardegna. «Vogliamo ricordare quel giorno ringraziando quei volti sorridenti, quelle mani operose, quelle voci confortanti che ci son stati vicini in quei giorni, vogliamo ringraziare i giovani e meno giovani che hanno visitato il paese anche solo per stringerci la mano e lasciarci il contributo raccolto da formichine da tutta l’isola – scrivono i volontari nella loro pagina facebook –. Vogliamo ringraziare quanti a distanza di mesi proseguono la raccolta per far crescere un territorio fortemente segnato da un simile evento, vogliamo tener vivo il ricordo affinché si tenga alta l’attenzione su una questione che è passata…ma che si rinnoverà se non qua altrove».

La manifestazione, infatti, mira non solo al ricordo e al ringraziamento, ma anche a pensare al futuro: «Diciamo grazie ai tanti volontari arrivati da tutta la Sardegna – dice il presidente Livas, Pietrino Mele –, ma vogliamo anche sensibilizzare la popolazione su questi temi, ricordare quanto accaduto per capire che siamo tutti coinvolti, che dobbiamo dare una mano in prima persona e capire come muoverci in certi frangenti, sia per il nostro che per altri territori».

Durante la mattinata, infatti, il programma prevede anche un momento di informazione sulla protezione civile, con dimostrazione delle tecniche salvavita, allestimento di un campo, di un info point, ecc, per sensibilizzare le persone su queste tematiche e a un impegno in prima persona, anche all’interno delle associazioni di protezione civile. Martedì, invece, il giorno dell’anniversario, il Comune invita la popolazione a conoscere il piano di protezione civile. Alle 18 nel teatro comunale, alla presenza dell’autore Piero Capello, verrà illustrato il piano e si consegnerà un opuscolo informativo a tutti i cittadini.

Cristina Diana

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative