La Nuova Sardegna

Oristano

Investito dall’auto guidata dall’assessore

di Elia Sanna
Investito dall’auto guidata dall’assessore

Un uomo di 93 anni in rianimazione all’ospedale. Efisio Sanna: «Non mi sono accorto che attraversava»

31 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non si è accorto del pedone che stava attraversando la strada e lo ha investito, scaraventandolo a terra. Il ferito, Emilio Serpi, pensionato, 93 anni, di Oristano è ora ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Al volante dell'auto investitrice l'assessore ai Lavori pubblici, Efisio Sanna.

L'incidente, l'ennesimo investimento di un pedone lungo la trafficatissima via Cagliari, è accaduto alle 15,30 nell'incrocio con la via Sant'Antonio. Come hanno accertato gli agenti della polizia locale, Efisio Sanna era alla guida di una Fiat Punto ed era diretto verso via Cagliari, proveniente da via Sant'Antonio. Ha atteso che il semaforo fosse verde e si è messo in marcia svoltando sulla sinistra. È stato un attimo: l'auto ha urtato il pensionato che stava attraversando la strada con il cagnolino al guinzaglio. Emilio Serpi, urtato dal cofano della Fiat Punto, è caduto malamente sull'asfalto ed ha battuto pesantemente la testa a terra, tanto da perdere i sensi.

È stato proprio l'impatto al suolo a causarli le gravi lesioni al capo. «Non mi sono accorto per niente del pedone – ha spiegato Efisio Sanna –. Ho sentito un colpo e poi ho visto l'uomo a terra ed ho telefonato subito alla polizia».

E' stato lo stesso assessore comunale ha chiamare subito i soccorsi, facendo intervenire gli agenti della polizia locale e una ambulanza del 118. Il medico di turno ha prestato i primi soccorsi all'uomo: il cuore del pensionato si è fermato alcune volte. Con il defibrillatore è stato rianimato.

Emilio Serpi è stato quindi trasferito con una ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Oristano. Quando è arrivato le sue condizioni erano sempre gravissime. I medici lo hanno sedato e sottoposto ad una tac. Successivamente è stato trasferito nel reparto di rianimazione.

I medici del San Martino si sono riservata la prognosi a causa del gravissimo trauma cranico. Gli agenti della sezione infortunistica della polizia locale hanno bloccato il traffico lungo quel tratto della via Cagliari per poter effettuare i rilievi dell'incidente. Ora dovranno accertare le cause e la dinamica del nuovo incidente.

In quel tratto della via Cagliari, è stato accertato che nel passaggio pedonale le strisce sono praticamente inesistenti. Un analogo incidente era accaduto sabato scorso nella rotonda di piazza Manno. Un'automobilista aveva investito una donna mentre stava attraversando la strada, insieme al marito, proprio sulle strisce pedonali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il fatto del giorno

L’assessora Barbara Manca: «Trasporti aerei, Ct2 addio: il futuro è l’aiuto sociale»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative