La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi va verso la “Casa della Salute”

LACONI. Un luogo dove il cittadino si sente a casa, si sente accolto, ascoltato e curato. È con questa immagine che il Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria locale n° 5 Maria Giovanna...

05 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Un luogo dove il cittadino si sente a casa, si sente accolto, ascoltato e curato. È con questa immagine che il Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria locale n° 5 Maria Giovanna Porcu ha illustrato, nell'assemblea che si è tenuta nel Cineteatro “Fabrizio De Andrè” di Laconi, il progetto della Casa della Salute che sorgerà nel centro del Sarcidano.

All'interno del nuovo poliambulatorio saranno ospitati il Centro unico di prenotazione, gli uffici ticket, quelli dell'assistente sociale comunale e delle associazioni di volontariato, la sala prelievi, la sala d'attesa e la sala della guardia medica, un ambulatorio per l'osservazione breve in cui lavoreranno in maniera integrata medici di medicina generale e medici di continuità assistenziale H24 e in cui sarà possibile effettuare piccoli interventi quali medicazioni al fine di evitare il ricorso all'ospedalizzazione, un ambulatorio polifunzionale e un ambulatorio polispecialistico (si prevede anche l'attivazione del servizio di neurologia, ortopedia, reumatologia, geriatria e servizio ostetrico). Ci sarà dunque un'integrazione tra medici di famiglia, specialisti e guardia medica, proprio come avviene nelle Case della Salute, e ciò avverrà all'interno di un edificio riqualificato, dotato di nuovi arredi e di maggiori comfort.

L'inaugurazione della nuova struttura è prevista entro la prossima estate. Per la ristrutturazione e l'adeguamento sono stati stanziati due finanziamenti distinti per un totale di 280.000 euro.

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative