La Nuova Sardegna

Oristano

Microcredito negato, scoppia la polemica al convegno 5 Stelle

di Piero Marongiu
Microcredito negato, scoppia la polemica al convegno 5 Stelle

Scontro tra parlamentare e consulente del lavoro Acceso scambio di vedute sulle difficoltà di accesso ai fondi

29 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dici microcredito ed è subito polemica. Venerdì pomeriggio, nella ludoteca di Sili, c’è stato un incontro particolarmente partecipato e che ha originato diverse discussioni. Era organizzato dal Movimento 5 Stelle, per discutere proprio del microcredito nella forma proposta dal movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, e all’incontro era presente il parlamentare cagliaritano grillino Andrea Vallascas.

All’incontro, al quale erano invitati i consulenti del lavoro della provincia, ha partecipato Giovanna Zocchedu, la professionista che aveva denunciato le difficoltà incontrate dai suoi clienti con le banche, all’atto della presentazione delle domande di finanziamento. «Il parlamentare ha illustrato i motivi che hanno portato alla nascita del microcredito – ha detto Giovanna Zoccheddu –. Tuttavia, pur replicando ai vari interventi, ha dato l’impressione che non fosse sufficientemente informato delle reali problematiche incontrate dai giovani imprenditori». La consulente del lavoro, in qualità di relatrice, ha  evidenziato le difficoltà opposte dalla banca che ha aderito all’iniziativa, l’Unicredit, che è anche l’unica a livello nazionale. «Questa però, per erogare i finanziamenti – ha detto Giovanna Zoccheddu – oltre a chiedere garanzie personali agli imprenditori, si prenderebbe anche quelle previste dal fondo di garanzia».

«Verificherò quanto prima la veridicità di questo dato», è stata la risposta di Andrea Vallascas. È poi successo che durante l’incontro con il parlamentare, una donna, «non so se fosse una sua collaboratrice, ha più volte cercato di mettermi in difficoltà, accusandomi di essere espressione di una parte politica diversa dal Movimento 5 stelle perché ho evidenziato il poco controllo messo in atto da parte di chi avrebbe dovuto far osservare le norme previste dalla legge», ha affermato la consulente del lavoro. «L’incontro era aperto a tutti – ha precisato il deputato –, pertanto tutti potevano intervenire. In ogni caso, la persona indicata non è una mia collaboratrice».

Durante l’incontro, al parlamentare pentastellato, sono stati poi rappresentati alcuni casi accaduti ad imprenditori che hanno inoltrato richiesta di finanziamento. «Uno di essi – ha concluso Giovanna Zoccheddu – ha avuto come risposta un no secco dalla banca, che ha motivato il diniego con il fatto che l’azienda fosse sorta nel 2015». L’onorevole Vallascas si è reso disponibile a portare all’attenzione del movimento le problematiche emerse e ha promesso un altro incontro per fine luglio.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative