La Nuova Sardegna

Oristano

Allai, dubbi sulla regolarità del museo

ALLAI. Il museo civico ancora nel centro del mirino. In verità a finire sotto accusa è l’amministrazione comunale per le supposte carenze nelll’apertura e nella gestione del centro espositivo. A...

13 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ALLAI. Il museo civico ancora nel centro del mirino. In verità a finire sotto accusa è l’amministrazione comunale per le supposte carenze nelll’apertura e nella gestione del centro espositivo.

A mettere in dubbio la regolarità è la minoranza consiliare,che in un’interrogazione ha sottoposto al sindaco Antonio Pili una serie di interrogativi. Il sospetto avanzato dal gruppo Progresso lavoro e libertà è che il Cima sia stato inaugurato senza le necessarie autorizzazioni.

Sulla base del contenuto di una lettera inviata al Comune dalla Soprintendenza, il gruppo guidato da Valpiero Delugas ipotizza che la struttura sia stata data in gestione senza il parere del ministero. L’ultimo rilievo riguarda la gestione, che non sarebbe rispondente alle linee guida dettate dal dicastero dei Beni culturali. Ai quesiti sarà data risposta nella riunione consiliare indetta per martedì da Antonio Pili, che ha puntualizzato: «Abbiamo istituito il museo civico e la struttura ha tutti i requisiti necessari per ospitare la mostra, che altrimenti il ministero non avrebbe autorizzato. Ma aspiriamo a ottenere l’accreditamento per l’inserimento nel circuito museale regionale e per questo è necessario perfezionare la pratica relativa agli standard qualitativi dei servizi». (mac)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative