La Nuova Sardegna

Oristano

Fiera di Mogoro, le meraviglie dell’artigianato artistico e del tappeto sardo

di Caterina Cossu
L'edizione 2014 della Fiera del tappeto sardo a Mogoro
L'edizione 2014 della Fiera del tappeto sardo a Mogoro

L’edizione numero 54 della mostra sarà aperta al pubblico da sabato 25 luglio a lunedì 31 agosto (ore 10-21)

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORO. L'edizione 2015 è la numero 54. Ma l'amministrazione di Sandro Broccia, e nello specifico l'assessore Luisa Broccia, hanno davanti altri 5 anni per un obiettivo ancora più importante: far diventare la Fiera dell’artigianato artistico e del tappeto della Sardegna il punto di riferimento per la produzione di artigianato artistico per tutto il Mediterraneo.

Quest'anno, i numeri sono in aumento e l'attesa è grande, dopo il successo dello scorso anno. Settanta artigiani in esposizione, la Fiera può contare su uno spazio espositivo di quasi tremila metri quadri, in cui sarà esposto il meglio dell’artigianato artistico isolano: arazzi ceramiche, tappeti, ricami, oro, gioielli, legno, ferro, coltelleria, cestineria, vetro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.9673196:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2014/07/28/news/a-mogoro-per-scoprire-i-segni-antichi-dell-identita-1.9673196]]

Prodotti che rappresentano l’eccellenza della produzione artigianale sarda, in quella che è ormai considerata la più importante esposizione del settore esistente in Sardegna. Anche quest’anno la collaborazione dei maestri artigiani con architetti e designer darà vita alla contaminazione D-Mogoro, nella quale saperi e manualità, tradizione e innovazione si fondono aprendo così nuove strade e diverse soluzioni di arredo.

Le imprese artigiane espositrici, inoltre, sono state invitate a creare in esclusiva per l’evento un pezzo inedito, interpretando in piena libertà di espressione il tema “Il volo”, tema da sempre caro all’arte e soprattutto alla Sardegna. Al taglio del nastro di stasera (venerdì 24) alle 19 ci saranno anche l’assessore regionale dell’Artigianato, commercio e turismo, Francesco Morandi, e l’ex direttrice del Museo Man di Nuoro e del Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Cristiana Collu.

Importante lo stand curato dall’Unione dei Comuni Parte Montis, voluto con lo scopo di far conoscere un pezzo di Sardegna ricco di storia e cultura, di importanti risorse naturalistiche e architettoniche. Sarà presente anche la Bottega Libraria, curata dall’associazione culturale Pro Loco Mogoro, per la quale è stato selezionato il meglio delle letteratura sarda e italiana e tra le novità di quest’anno anche l’introduzione delle Botteghe Culturali della Fiera, di cui è un interessante esempio lo spazio espositivo di arazzi, bèrtule e costumi tradizionali curato dall’associazione culturale Su Sticau.

Durante la rassegna potranno essere degustati i pregiati vini della cantina sociale “Il Nuraghe” di Mogoro e le produzioni alimentari della terra e del mare della Blue Marlin. Infine, da agosto sarà possibile visitare la Fiera del tappeto anche virtualmente, grazie al servizio di Street View Interni di Google Maps, un virtual tour a 360 gradi.

La fiera sarà aperta al pubblico da domani, sabato 25, fino a lunedì 31 agosto, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative