Veglia di preghiera nella basilica
Esposti il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto
ORISTANO. Veglia di preghiera martedì notte al Rimedio col Crocifisso di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto. L’iniziativa, promossa dall'Arcidiocesi di Oristano in collaborazione col Servizio pastorale giovani nell’ambito della preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù in programma a Cracovia, in Polonia, nel mese di luglio del 2016, ha richiamato diverse centinaia di fedeli provenienti da tutta la Diocesi.
Il crocifisso di San Damiano e la statua della Madonna di Loreto sono i due simboli che, fin dalla Giornata mondiale della Gioventù di Buenos Aires dell’ormai lontano 1987, accompagnano i giovani italiani che partecipano alla manifestazione. E quella di martedì notte al Rimedio è solo una tappa del tour che prima di concludersi a Cracovia fra poco meno di un anno toccherà tutte le Diocesi italiane.
Al Rimedio sono state accolte da una piccola folla nel piazzale dalla Basilica e poi portate in processione dai confratelli vestiti col saio bianco fino al cortile interno del Centro di Riabilitazione, dove si è svolta la veglia di preghiera presieduta dall’arcivescovo Ignazio Sanna e alla quale hanno partecipato in prima file, molti sulle loro carrozzelle, anche gli ospiti del Centro.
«La tappa nella nostra Diocesi - hanno spiegato gli organizzatori - ha voluto essere occasione di riflessione e di preghiera in un luogo di sofferenza per giovani e adulti e al tempo stesso motivo di consolazione e di speranza per i malati e i loro familiari». Francesco G. Pinna