Dal Centro di igiene mentale una visita terapeutica all’Expo

GHILARZA. “Le passeggiate dell'inclusione” portano sino all'Expo. Gli utenti del Centro di salute mentale dell'Asl 5 coinvolti nel progetto di riabilitazione curato dall'equipe di operatori socio-sani...

GHILARZA. “Le passeggiate dell'inclusione” portano sino all'Expo. Gli utenti del Centro di salute mentale dell'Asl 5 coinvolti nel progetto di riabilitazione curato dall'equipe di operatori socio-sanitari della struttura ghilarzese, in collaborazione con la cooperativa Digitabile, andranno a Milano per una visita ai padiglioni del grande Salone internazionale dedicato ai temi del cibo e dell'ambiente.

La trasferta verso la città meneghina è fissata per oggi e la permanenza durerà fino a lunedì. Pazienti e accompagnatori avranno tutto il fine settimana a disposizione per esplorare e conoscere nuovi mondi, culture e stili di vita diversi.

«La partecipazione ad un evento internazionale come l'Expo di Milano –spiegano gli operatori del Centro di salute mentale –. Rappresenta per i nostri utenti un'occasione unica per sperimentarsi in un gruppo e per ampliare le proprie conoscenze in tema di salute del pianeta e di alimentazione. Il viaggio inoltre intende stimolare le persone a prendersi cura di sé, del proprio corpo e ad acquisire sani stili di vita». Il laboratorio propedeutico alla visita all'Expo “L'albero della vita - nutrire la mente”, sviluppato nell'ambito del progetto “Le passeggiate dell'inclusione”, rientra in uno dei filoni del percorso terapeutico dedicato ai pazienti psichiatrici e alle persone affette da disturbi d'ansia e da attacchi di panico. L'aspetto metodologico presuppone pratiche innovative e di personalizzazione degli interventi della salute mentale tese al raggiungimento di un certo grado di autonomia da parte degli utenti, all'acquisizione della consapevolezza delle proprie risorse e al consolidamento della capacità di rapportarsi con gli altri.

Terminata l'esperienza dell'Expo saranno organizzati incontri-dibattito sulla nutrizione e una manifestazione per la sensibilizzazione sulla salute mentale in cui saranno coinvolti gli utenti, le cooperative sociali, il Plus, i gruppi di auto-mutuo aiuto e le associazioni. (mac)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes