La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Dal Centro di igiene mentale una visita terapeutica all’Expo

Dal Centro di igiene mentale una visita terapeutica all’Expo

GHILARZA. “Le passeggiate dell'inclusione” portano sino all'Expo. Gli utenti del Centro di salute mentale dell'Asl 5 coinvolti nel progetto di riabilitazione curato dall'equipe di operatori socio-sani...

23 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. “Le passeggiate dell'inclusione” portano sino all'Expo. Gli utenti del Centro di salute mentale dell'Asl 5 coinvolti nel progetto di riabilitazione curato dall'equipe di operatori socio-sanitari della struttura ghilarzese, in collaborazione con la cooperativa Digitabile, andranno a Milano per una visita ai padiglioni del grande Salone internazionale dedicato ai temi del cibo e dell'ambiente.

La trasferta verso la città meneghina è fissata per oggi e la permanenza durerà fino a lunedì. Pazienti e accompagnatori avranno tutto il fine settimana a disposizione per esplorare e conoscere nuovi mondi, culture e stili di vita diversi.

«La partecipazione ad un evento internazionale come l'Expo di Milano –spiegano gli operatori del Centro di salute mentale –. Rappresenta per i nostri utenti un'occasione unica per sperimentarsi in un gruppo e per ampliare le proprie conoscenze in tema di salute del pianeta e di alimentazione. Il viaggio inoltre intende stimolare le persone a prendersi cura di sé, del proprio corpo e ad acquisire sani stili di vita». Il laboratorio propedeutico alla visita all'Expo “L'albero della vita - nutrire la mente”, sviluppato nell'ambito del progetto “Le passeggiate dell'inclusione”, rientra in uno dei filoni del percorso terapeutico dedicato ai pazienti psichiatrici e alle persone affette da disturbi d'ansia e da attacchi di panico. L'aspetto metodologico presuppone pratiche innovative e di personalizzazione degli interventi della salute mentale tese al raggiungimento di un certo grado di autonomia da parte degli utenti, all'acquisizione della consapevolezza delle proprie risorse e al consolidamento della capacità di rapportarsi con gli altri.

Terminata l'esperienza dell'Expo saranno organizzati incontri-dibattito sulla nutrizione e una manifestazione per la sensibilizzazione sulla salute mentale in cui saranno coinvolti gli utenti, le cooperative sociali, il Plus, i gruppi di auto-mutuo aiuto e le associazioni. (mac)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative