Interventi del Comune su sicurezza e viabilità
LACONI. In programma importanti interventi per migliorare la sicurezza, la viabilità e la mobilità. Alcune opere si potranno realizzare grazie all’ avanzo di bilancio. La giunta comunale ha infatti...
LACONI. In programma importanti interventi per migliorare la sicurezza, la viabilità e la mobilità. Alcune opere si potranno realizzare grazie all’ avanzo di bilancio.
La giunta comunale ha infatti deliberato gli indirizzi per l’utilizzo della quota di avanzo di amministrazione del 2014. Si tratta di una somma disponibile di 250 mila euro con la quale sarà possibile realizzare alcune opere ritenute prioritarie.
Sul fronte della sicurezza si investirà 20 mila euro nella realizzazione di un impianto di videosorveglianza del perimetro urbano. Destinati a indennità e spese di espropriazione, 15mila euro.
Per migliorare la mobilità con la rimozione degli ostacoli per i disabili e per gli anziani sono previsti altri 15 mila euro per opere di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche nella casa di riposo. Infine, la somma più cospicua, 200 mila euro, riguarda gli interventi di viabilità della area del cimitero. Oltre alle opere che saranno realizzate con l’avanzo di amministrazione, ve ne sono delle altre in programma per le quali l’amministrazione ha stanziato le risorse.
Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria della rete stradale rurale, che mirano a migliorare la percorribilità di alcune strade dove quotidianamente transitano gli operatori agricoli che oggi, a causa del loro stato rappresentano un pericolo, per la presenza di numerose buche causate dalle piogge. Come interventi di miglioramento dell’arredo urbano è prevista la riqualificazione dell’area giochi della Piazza XXV Aprile e l’acquisto di elementi di arredo urbano come le pensiline nelle zone di sosta degli autobus.
Ivana Fulghesu