La Nuova Sardegna

Oristano

vernaccia e arte

Stasera la premiazione del concorso Cavatappi d’idee

Stasera la premiazione del concorso Cavatappi d’idee

ORISTANO. Si avvia alla conclusione la sesta edizione del Cavatappi d'idee, l'iniziativa nata per rilanciare la Vernaccia di Oristano. «Tale vino antico e blasonato è uno dei simboli della Sardegna...

03 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si avvia alla conclusione la sesta edizione del Cavatappi d'idee, l'iniziativa nata per rilanciare la Vernaccia di Oristano.

«Tale vino antico e blasonato è uno dei simboli della Sardegna eppure è ormai dimenticato dalla gente - spiega Andrea Riccio, ideatore della manifestazione -. Mentre solo pochi decenni fa era il più diffuso e consumato ad Oristano e forse anche in tutta l’Isola, oggi corre seriamente il rischio d'estinzione: il calo della produzione arriva infatti al 90 per cento e solo di recente, ma nella sola provincia di Oristano, si è registrato un sensibile aumento. Un segnale incoraggiante per l'unico vino che può associarsi a testimonial della caratura dei Giganti di Mont’e Prama, di Eleonora d'Arborea, di su Componidori».

Anche quest'anno allora, una cinquantina di artisti ha risposto all’appello dell’associazione Cavatappi d'Idee assieme a Morsi d'Arte ed hanno partecipato alla manifestazione, unica nel suo genere. «Consiste nell’esposizione delle opere d'arte, di qualsiasi natura purché ispirate alla Vernaccia, in maniera diffusa nelle vetrine del centro storico di Oristano in modo da dar loro il massimo della visibilità».

Anche quest’anno quindi quadri, foto, vignette, video musicali, anche un intero fumetto sono rimasti esposti per i negozi della città e lo rimarranno fino a oggi, giorno in cui verrà proclamato il vincitore dalla giuria, composta quest'anno dal critico d’arte Bianca Laura Petretto, dallo scrittore e giornalista Francesco Abate e dal fotografo Gianfranco Mura. Tre i premi in palio da 1500, 800 e 500 euro.

La manifestazione, pur patrocinata dalla Regione Sardegna, non fa ricorso a contributi pubblici ma si sostiene solo grazie ai due sponsor, Unicredit Banca e Crai.

La premiazione, aperta a tutti i cittadini, avverrà come da tradizione, al Chiostro del Carmine, stasera dalle 18.30 in poi.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative