La Nuova Sardegna

Oristano

Sartill’e canna, a Su Brugu i preparativi per la festa

La manifestazione dedicata ai bambini in programma il 31 gennaio Il “componidoreddu” (tra i 6 e i 12 anni) verrà scelto attraverso un sorteggio

17 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Per la terza volta negli ultimi 20 anni, la Sartill’e canna si svolgerà nel mese di gennaio. Domenica 31, per l'esattezza. «I volontari della “Associazione per la tutela e l'incremento dei cavallini di canna-Onlus” - spiega una nota -, guidati dal presidente Flavio Fodde e con la costante assistenza del parroco don Gianfranco Murru, hanno provveduto a recuperare, nelle campagne della periferia cittadina, una consistente provvista di canne da trasformare in cavallini, e nella Scuderia Su Brugu (nel salone parrocchiale dietro la chiesa di Sant'Efisio) lavorano di buona lena mattina e sera per rispettare il ripetersi della più prestigiosa manifestazione di carnevale riservata ai bambini che si tenga a livello regionale e nazionale».

Potranno presentare la domanda per componidoreddu i bambini di età compresa tra in 6 e i 12 anni abitanti nel quartiere oristanese di “Su Brugu” o che frequentino la scuola di catechismo nella parrocchia di Sant'Efisio.

Gli aspiranti dovranno avere l'esplicito consenso dei genitori e dovranno essere presenti nel salone parrocchiale al momento del sorteggio. Chi avrà la fortuna di essere sorteggiato dovrà scegliere subito tra i presenti i suoi aiutanti Su Segundu e Su Terzu che potranno essere anche di altro quartiere o di altra città.

La partecipazione a Sartill’e canna è gratuita e tutti a bambini avranno a disposizione un cavallino di canna per partecipare alla sfilata e alla corsa alla stella in programma per il pomeriggio di domenica 31 gennaio.

Per informazioni tel 3387758214, 3496171552.

Il quartiere generale dei preparativi è, come al solito, il salone della parrocchia che in questo periodo, assumendo il nome del quartiere, viene denominato Scuderia Su Brugu, con tanto di insegna realizzata rigorosamente con canne.

Primo piano
Il giorno dei funerali

Fonni si prepara a dare l’ultimo saluto ai suoi quattro figli

di Alessandro Mele

Video

Fonni, una folla ammutolita alla fiaccolata per ricordare i quattro giovani vittime del tragico incidente stradale

Le nostre iniziative