La Nuova Sardegna

Oristano

reggia giudicale

Nuovo tentativo della Regione per ottenere l’ex carcere

ORISTANO. L’intervento auspicato dal sindaco c’è stato. Qualche giorno fa l’assessorato regionale agli Enti locali ha reiterato al ministero della Giustizia l’istanza di trasferimento al patrimonio...

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’intervento auspicato dal sindaco c’è stato. Qualche giorno fa l’assessorato regionale agli Enti locali ha reiterato al ministero della Giustizia l’istanza di trasferimento al patrimonio della Regione dell’ex carcere di piazza Manno, un tempo sede della reggia giudicale degli Arborea e ora in predicato di diventare sede di uffici pubblici. Già tre anni fa la Regione ci aveva provato senza ottenere risposta e ancora oggi attende un pronunciamento ufficiale dell’Agenzia del Demanio sulla destinazione della vecchia struttura carceraria edificata sulle rovine della reggia dei Giudici di Arborea. Il braccio di ferro è in corso da diverso tempo perché il Demanio non ha ritenuto valide le alternative proposte dal Comune, nelle quali si potrebbero ospitare i nascenti uffici pubblici territoriali. Il Comune aveva proposto lo scambio con due aree in via Emilio Lussu e via Rockfeller, ma queste non sono risultate di gradimento dell’Agenzia del Demanio nonostante ci sia anche la possibilità di un risparmio economico. (e.c.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Primati

Non solo Villa Certosa, la Sardegna è l’isola dei record immobiliari: ecco l’altra vendita multimilionaria in Costa Smeralda

Le nostre iniziative