La Nuova Sardegna

Oristano

Si apre oggi a Laconi l’ultima porta giubilare

Si apre oggi a Laconi l’ultima porta giubilare

Tutto pronto nella cittadina di Sant’Ignazio, dove è anche previsto uno speciale annullo filatelico

24 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. È tutto pronto a Laconi, nella chiesa-santuario dei santi Ambrogio vescovo e Ignazio cappuccino, perché oggi si apra la porta della Misericordia, quando l’arcivescovo di Oristano mons. Ignazio Sanna spalancherà l’ultima Porta Santa della diocesi.

Per la cittadina del Sarcidano è certamente un evento importante, anche se non è la prima volta che la chiesa di fra Ignazio viene eletta come chiesa giubilare, fatto avvenuto già in occasione del Giubileo del 2000 indetto da papa Giovanni Paolo II.

Sono passati ormai quindici anni, ma il fervore religioso e mistico che si respira nella terra natale di Vincenzino Pes non è certamente scemato. Laconi e i laconesi vivono, infatti, come avvolti nell’aureola di spiritualità che ha caratterizzato tutta la vita dell’illustre concittadino. Affermare che i laconesi vivono all’ombra di sant’Ignazio è una constatazione della realtà; basti pensare che al santo sono dedicati ogni anno tre avvenimenti importanti: l’11 maggio, il “dies natalis” alla gloria dei cieli, la grande sagra di agosto e la ricorrenza della sua nascita terrena il 17 dicembre, tutti vissuti con grande partecipazione.

Questo pomeriggio il paese vivrà anche un altro avvenimento importante. Poste Italiane, infatti, su richiesta dell’Arcidiocesi, attiverà per l’occasione a Laconi un servizio postale temporaneo con l’emissione di uno Speciale Annullo Filatelico. Lo sportello postale sarà attivato in apposito spazio allestito in via Sant’Ambrogio e sarà operativo dalle 16,00 alle 18,30. Un evento simile manca a Laconi da oltre dieci anni. Dall’ 11 maggio 2005 quando Poste Italiane emise, con annullo speciale proprio nella sua terra, un francobollo commemorativo di Sant’Ignazio.

Ivana Fulghesu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative