Completato l’organigramma dei barracelli di Bosa
BOSA. I barracelli di Bosa hanno ora un segretario, un tenente e due sottufficiali. A coadiuvare il capitano Francesco Pinna nei compiti istituzionali per il triennio 2015-2018 sarà infatti il...
BOSA. I barracelli di Bosa hanno ora un segretario, un tenente e due sottufficiali.
A coadiuvare il capitano Francesco Pinna nei compiti istituzionali per il triennio 2015-2018 sarà infatti il tenente Vittorio Urgu, classe 1948, mentre i sottufficiali saranno Davide Deriu e Luigi Tanda, entrambi nati nel 1978. La carica di segretario viene invece ricoperta da una donna, Maria Grazia Fiumene.
La giunta municipale di Bosa, preso atto delle elezioni interne all’organico dei barracelli che indicavano incarichi e incaricati, ha dato in una apposita delibera approvata nei giorni scorsi via libera formale alle nomine.
Qualche giorno fa, inoltre, in Comune è arrivato dalla Regione un mezzo quattro ruote motrici che, una volta espletate tutte le necessarie formalità per la messa in strada, sarà consegnato alla compagnia per i servizi d’istituto nelle campagne di Bosa, e se e quando necessario in base ad eventuali disposizioni del sindaco, anche nell’area urbana.
Il pick-up non è dotato di modulo per l’antincendio, ma l’amministrazione ha in animo di richiederlo e i Barracelli, forse già dalla prossima stagione, potranno quindi assolvere anche a questo incarico.
Sulla nascita della compagnia barracellare a Bosa l’amministrazione Mastino, in particolare il consigliere Salvatore Angotzi e l’assessore Alfonso Campus, si è particolarmente impegnata, dopo i tentativi degli anni precedenti.
Alla redazione e approvazione del Regolamento che disciplina l’attività dei barracelli, approvato dal consiglio comunale nel settembre del 2015, era seguita infatti una sorta di marce forzate.
L’obiettivo era quello di arrivare all’immissione in servizio – dopo il decreto del Prefetto di Nuoro che conferisce la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e quello del sindaco per l’immissione in servizio a metà dicembre 2015 – degli oltre trenta fra uomini e donne in forza al corpo costituito nella città del Temo. Copia della delibera di nomina di tenente, sottufficiali e segretario è stata trasmessa al capitano Francesco Pinna per “opportuna e doverosa informazione” si legge infine nel documento approvato dalla giunta municipale.
La presenza dei barracelli nelle campagne e nella periferia di Bosa e, in determinate occasioni come manifestazioni pubbliche, feste religiose e sagre, nell’ambito urbano, potrà dare una grossa mano d’aiuto all’amministrazione pubblica nel mantenimento della sicurezza e nel controllo del territorio. (al.fa.)