La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo

La compagnia dei barracelli ha il suo nuovo capitano

La compagnia dei barracelli ha il suo nuovo capitano

SAMUGHEO. Basilio Musu promosso da tenente a capitano dei barracelli. A decretare l’avanzamento di grado dell’ufficiale di pubblica sicurezza è stato il responso delle urne aperte venerdì sera nell’au...

14 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Basilio Musu promosso da tenente a capitano dei barracelli. A decretare l’avanzamento di grado dell’ufficiale di pubblica sicurezza è stato il responso delle urne aperte venerdì sera nell’aula del consiglio comunale. L’investitura è arrivata poco dopo le 21 con il voto unanime e trasversale degli undici consiglieri di maggioranza e di opposizione presenti. La decisione dell’assemblea civica ricalca l’orientamento espresso dalla compagnia locale nelle precedenti elezioni interne, in cui Basilio Musu aveva ottenuto il maggior numero delle preferenze: ventidue contro le dieci assegnate ad Antioco Milia e l’unico voto attribuito al terzo candidato, Basilio Porcu. Al termine della seduta il sindaco Antonello Demelas ha augurato buon lavoro al capitano in pectore auspicando che con lui prosegua la proficua cooperazione tra Comune e barracelli, impiegati nell’attività di prevenzione dell’abigeato e dei reati ambientali in un vasto territorio a spiccata vocazione agropastorale, nei servizi d’ordine e antincendio.

Dalla sua abitazione il neo eletto ha espresso parole di gratitudine per la fiducia accordata dalle diverse anime del Consiglio anticipando che il suo sarà un mandato improntato alla continuità. «È un incarico di responsabilità e cercherò di svolgerlo nel migliore dei modi, come il mio predecessore, e di essere d’aiuto alla popolazione come la compagnia ha sempre fatto, collaborando con tutte le istituzioni», ha commentato Basilio Musu, che milita nelle file della polizia rurale sin dalla fondazione, nel 1997.

Il nuovo comandante, di professione macellaio e allevatore, ha 49 anni e assumerà pieni poteri dopo la convalida della nomina da parte del prefetto e il giuramento in Comune. Basilio Musu succede al facente funzioni Antioco Milia, il traghettatore della compagnia barracellare che sino a tre mesi fa aveva avuto in Antonio Maria Giuliano una storica figura di riferimento. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative