La Nuova Sardegna

Oristano

Mercato immobiliare, i prezzi sono in crescita

di Simonetta Selloni
Mercato immobiliare, i prezzi sono in crescita

La provincia di Oristano in controtendenza rispetto al resto dell’isola Le rilevazioni sono dell’Osservatorio sulle transazioni di Immobiliare.it

21 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Se il mercato immobiliare isolano segue le sorti di quello nazionale, cioè un calo che nell’ultimo anno si attesta sul -4,1%, a sorpresa Oristano costituisce un’eccezione. Qui i prezzi non solo non scendono, ma, a dicembre 2015, i costi medi degli immobili risultano aumentati del 4,5% rispetto a un anno prima. La rilevazione emerge dall’Osservatorio sul mercato residenziale italiano dell’ufficio studi di Immobiliare.it, il più importante portale di compravendite immobiliari presente in Italia. Questi dati raccontano che la tranquilla provincia è in controtendenza, anche se la media è 1.329 euro al metro quadro, mentre nell’isola la media si attesta sui 1.638 euro al metro quadro.

L’osservatorio ha preso in esame tre fasce temporali: l’ultimo anno, gli ultimi sei mesi (giugno 2015-dicembre 2015), e l’ultimo trimestre 2015. Fermo restando che Cagliari, nonostante un calo annuale dei prezzi del 3,1 %, è ancora la città più cara della Sardegna, con una media di 2.158 euro al metro quadro, è interessante capire come una concomitanza di fattori abbia fatto di Oristano “l’isola felice”

. «La tipologia degli acquirenti che si rivolgono al mercato oristanese è interna – sottolinea Andrea Polo, dell’Ufficio stampa di Immobiliare.it –. Le transazioni cioè avvengono soprattutto tra oristanesi. In questo momento nel territorio provinciale sono attivi circa 284 annunci». Il fatto che acquirenti e compratori siano per la maggior parte locali, unito ad un più facile accesso ai mutui casa con tassi ai minimi storici, sta probabilmente incidendo sulla maggiore vivacità del mercato e quindi anche sui prezzi. L’impennata dell’aumento si registra nell’ultimo anno, con un +4,5%, resta a livelli alti nell’ultimo semestre, +4,2, e tiene nell’ultimo trimestre, con una flessione minima dello 0,2%. Quasi impossibile fare proiezioni realistiche sull’andamento futuro: «Si può pensare che si vada verso una normalizzazione con oscillazioni più o meno, dell’1 o due per cento», dice ancora Polo. Interessante rilevare che il prezzo medio delle case di Sassari è di poco superiore a quello di Oristano, 1.353 euro al metro quadro, per quanto il capoluogo del nord Sardegna abbia sofferto di un calo del 4,7 per cento su base annua dei suoi prezzi.

Per quanto riguarda la tipologia degli immobili, – dati di gennaio 2016 –, i prezzi più alti sono quelli richiesti per le villette a schiera (1.488 euro al metro quadro), seguiti da attico/mansarda (1.414), 1.344 per gli appartamenti, mentre le ville costano 1.206 euro al metro quadro. Fanalino di coda, la casa indipendente: appena 903 euro al metro quadro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative