La Nuova Sardegna

Oristano

terralba

Una piazza più bella grazie a un murale, proposta bloccata

TERRALBA. Un murale per rendere più bella piazza Caduti sul lavoro. Questa la proposta votata durante l’ultimo consiglio comunale per valorizzare non solo la nuova piazza, ma anche la biblioteca e l’a...

22 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Un murale per rendere più bella piazza Caduti sul lavoro. Questa la proposta votata durante l’ultimo consiglio comunale per valorizzare non solo la nuova piazza, ma anche la biblioteca e l’archivio comunali. La proposta è arrivata da un’azienda privata, la Cpa, che ha proposto un disegno che rappresenti le caratteristiche del territorio sia dal punto di vista naturalistico che economico e delle tradizioni culturali.

Per la sua realizzazione si è pensato a un artista di grande fama internazionale che garantisca la riuscita artistica del progetto. Il nome è quello del sangavinese Giorgio Casu, conosciuto ed apprezzato all’estero per diversi lavori, tra cui il più celebre dipinto del presidente Obama. Ma, se da un lato la proposta di abbellire la piazza con un murale è vista con soddisfazione dagli attuali amministratori, non sono mancate le perplessità per cui la proposta è stata messa in attesa. La minoranza ha sottolineato che nonostante ci fosse la possibilità di svolgere senza spese il lavoro che è offerto dall’azienda, occorrerebbe dare spazio ad altre eventuali offerte. È stato il pensiero del consigliere Giuliano Oliva. E anche il consigliere di maggioranza Valeriano Manca ha mostrato qualche perplessità, in quanto la biblioteca ha delle priorità che fanno passare in secondo piano le esigenze di tipo estetico e decorativo. Meglio sarebbe infatti intervenire sulle infiltrazioni alla struttura, sulla rottura dei tubi di scolo dell’acqua piovana.

Il sindaco Pietro Paolo Piras minimizza: «Per ora non è stato approvato alcun progetto. Si è deciso di fare un bando per dare la possibilità a qualsiasi altro privato di proporre lavori di abbellimento per la piazza, poi si valuteranno le diverse proposte se arriveranno – spiega il primo cittadino –. Dispiace che ci sia stato un voto contrario a questa bella proposta, ma nel complesso l’idea di valorizzare questa struttura e di rendere i privati compartecipi della cura dei beni pubblici con delle sponsorizzazioni è un’idea che avuto un ottimo riscontro. Non si preoccupi chi ritiene che ci siano altre priorità perché si sta pensando a tutto».

Cristina Diana

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative