La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino

Passata la tempesta l’acqua è di nuovo potabile

PAULILATINO. Via la perturbazione, via quella colorazione scura che non è indice di contaminazione da agenti chimici, ma che certo non invoglia a bere. L’acqua di Paulilatino ora è nuovamente...

24 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Via la perturbazione, via quella colorazione scura che non è indice di contaminazione da agenti chimici, ma che certo non invoglia a bere. L’acqua di Paulilatino ora è nuovamente pulita.

Il Comune ha revocato l’ordinanza del 15 febbraio che vietava l’uso a fini potabili dell’ acqua di rubinetto. Passata l’ondata di maltempo, che per qualche giorno ha portato in zona piogge intense dopo un prolungato periodo di siccità, si sono normalizzati anche i parametri della sorgente di Sa Bubulica. I valori avevano subito un’alterazione a causa dell’infiltrazione delle acque meteoriche nella falda che alimenta la rete idrica interna di adduzione.

Le piogge persistenti della settimana scorsa avevano provocato un eccesso di torbidità che aveva richiesto da parte del Comune l’adozione a scopi precauzionali del provvedimento restrittivo.

Dopo una settimana il divieto è decaduto. L’ordinanza è stata revocata ieri in seguito al controllo effettuato nell’acquedotto successivamente ai lavori di pulizia dei vasconi di Sa Bubulica e di S’Archinera, da cui è risultato che i parametri di limpidità sono tornati nella norma. (mac)

Primo piano
Incidenti

Scontro frontale sulla strada tra Alghero e Olmedo: muore un carabiniere

Le nostre iniziative