La Nuova Sardegna

Oristano

Dottoressa muore durante il turno di guardia medica

di Francesco G. Pinna

Malore fatale mercoledì notte per Anna Murino di Arzana Inutili i soccorsi delle colleghe. È stata disposta l’autopsia

26 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si trovava nel posto teoricamente più adatto per essere soccorsa e salvata. A due passi, anzi fisicamente “dentro” un ospedale. Eppure per una dottoressa che si trovava in servizio alla guardia medica ospitata nella struttura del San Martino, i soccorsi non sono bastati.

Le colleghe della Guardia medica e il personale del 118 hanno fatto tutto il possibile per salvarla, ma il disperato e prolungato tentativo di rianimazione, che è stato messo in atto in tempi brevissimi, si è rivelato del tutto inutile.

Anna Murino, 53 anni, originaria di Arzana, ma residente da tempo a Oristano, è morta l'altra notte durante il turno di servizio presso il punto di Continuità assistenziale ospitato nei locali dell'Ospedale San Martino. Le prime ipotesi parlano di decesso causato da infarto massivo. È stata disposta l’autopsia per capire le cause della morte.

Il cuore della dottoressa Anna Murino si è fermato intorno alle 23 di mercoledì. A prestarle i primi soccorsi sono state le colleghe di turno assieme a lei. Poco dopo è arrivato anche il personale del 118. Tutti insieme hanno fatto tutto quello che era possibile fare per riportarla in vita ma alla fine si sono dovuti arrendere. Il suo cuore non ha più ripreso a battere.

Si potrà disquisire sull’assurdità di questa morte, sulla fatalità più forte dell’intervento umano, dello sforzo professionale di medici abituati a contrastare la morte. Ogni giorno. Ci hanno tentato, strenuamente, anche l’altra notte per una collega che era lì per stare dalla loro parte e non da quella sbagliata.

La dottoressa Murino era nata ad Arzana il 24 gennaio del 1963. Dopo la laurea in medicina all’Università di Cagliari si era stabilita a Oristano. Inizialmente aveva lavorato come odontoiatra e come medico fiscale, poi aveva ottenuto i primi incarichi a tempo determinato nel punto di Continuità assistenziale di Oristano e, infine, il 1 marzo del 2014 era arrivato l'incarico a tempo indeterminato sempre nella Guardia medica. Nel frattempo aveva anche aperto uno studio come medico di famiglia a Oristano in via Giovanni XXIII e a Nuraxinieddu in via Bologna.

Anche la direzione generale dell'Asl 5 di Oristano ha espresso il proprio cordoglio per il dramma che ha colpito la famiglia della dottoressa: «Ci stringiamo con affetto al dolore della famiglia - si legge in una nota pubblicata ieri mattina sul sito web dell’Azienda sanitaria locale - per la prematura scomparsa della dottoressa Anna Murino, deceduta questa notte a Oristano nello svolgimento del proprio turno di continuità assistenziale». Cordoglio anche da parte del presidente dell’ordine dei medici della provincia, Antonio Sulis. I funerali verranno celebrati oggi alle 16 nella chiesa di San Francesco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative