La Nuova Sardegna

Oristano

Abbandona il cane, denunciato

Abbandona il cane, denunciato

Ghilarza, dopo 4 mesi i carabinieri hanno identificato un pensionato di 70 anni

28 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Storie di abbandoni di animali che si ripetono: ma se in passato la cosa era diffusa e anche tollerata, da un po’ di tempo la legge si è fatta più severa e chi viene pescato con le mani nel sacco rischia pesanti sanzioni. Così un pensionato di Ghilarza, che nel mese di ottobre dello scorso anno aveva abbandonato il proprio cane meticcio davanti a un canile, è stato identificato e denunciato dai carabinieri della Compagnia, coordinati dal maggiore Alfonso Musumeci.

Il cane sfrotunato e passivo protagonista dell’episodio, un meticcio di circa cinque anni, era stato abbandonato davanti al canile che si trova in località “Malosa”.

Ma il movimento non era passato inosservato: qualcuno aveva notato l'uomo che, dopo aver lasciato l'animale, era risalito sulla propria auto e si era allontanato frettolosamente.

Il fatto era stato denunciato ai carabinieri («Una denuncia circostanziata», precisa la nota della Compagnia») che dopo qualche mese hanno identificato un pensionato di Ghilarza di 70 anni.

Il cane ora è ospitato nel canile di Ghilarza ed è in buone condizioni. Il presunto responsabile dovrà rispondere del reato di abbandono di animali che è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda da mille a diecimila euro.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative